Il suggestivo Festival delle Lanterne in Thailandia.
Il Festival delle Lanterne in Thailandia è uno spettacolo magico da vivere almeno una volta nella vita. Scopri di cosa si tratta e qual è il periodo e il posto giusto per ammirare questo spettacolo.
19 novembre 2024 - Curiosità dal mondo
Il Festival Delle Lanterne in Thailandia è un evento straordinario ed emozionante da vivere almeno una volta nella vita. La Festa Delle Lanterne (o Festa delle Luci), in realtà, si riferisce a due festival tradizionali, Yi Peng e Loy Krathong, che si svolgono in Thailandia nel mese di novembre; la differenza principale tra i due festival è la modalità in cui vengono lasciate andare le tradizionali lanterne, ma entrambi creano suggestivi giochi di luce da lasciare senza parole.
Yi Peng
Il festival di Yi Peng si celebra principalmente nel Nord della Thailandia, nel regno di Lanna ed è uno dei più famosi al mondo.
Durante lo Yi Peng, migliaia di lanterne di carta illuminate vengono fatte volare in cielo, dando vita ad uno spettacolo davvero suggestivo ed emozionante.
Prima di accendere la fiamma all’interno della lanterna e liberarla in cielo, si esprime un desiderio e si recita una breve preghiera, un rito che viene eseguito come augurio di prosperità per il nuovo anno in arrivo e per lasciare andare le energie negative. Nei giorni precedenti al festival, le strade, le case e i templi vengono tutti addobbati con lanterne colorate di diverse forme e colori. I turisti ne rimangono davvero affascinati e aiutano a creare un’atmosfera ancora più magica.
Loy Krathong
Il festival di Loy Krathong si celebra in tutta la Thailandia per rendere omaggio a Buddha e alla divinità dell’acqua. Infatti, quello che differenzia il Loy Krathong dallo Yi Peng, è proprio la modalità in cui vengono liberate le lanterne. Mentre le lanterne dello Yi Peng vengono fatte volare in cielo, durante il Loy Krathong vengono rilasciate sui fiumi, laghi e canali.
I krathong sono delle piccole barchette a forma di fiore di loto, create con le foglie di banano, decorate con fiori, piene di incenso e monete. Anche in questo caso, prima di lasciar andare le lanterne si esprime un desiderio e si lasciano andare tutte le energie negative dell’anno passato per accogliere la prosperità del nuovo anno.
Dove e quando vedere il Festival delle Lanterne in Thailandia
Il Festival Delle Lanterne si svolge nelle notti di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese, che corrisponde al nostro novembre. La data effettiva cambia di anno in anno, a seconda della luna piena.
- Yi Peng: si svolge nel Nord della Thailandia nelle notti del 5 e 6 novembre 2025. Nel 2026, si svolgerà nelle notti del 24 e 25 novembre.
- Loy Krathong: si svolge in tutta la Thailandia, la notte del 6 novembre 2025. Nel 2026, si svolgerà nella notte del 25 novembre.
Come puoi notare, i due festival si svolgono praticamente negli stessi giorni e, nella città di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, è possibile vivere entrambi i festival nella stessa serata. Migliaia di locali e di turisti si riversano nelle strade colorate e addobbate da lanterne, a festeggiare e l'atmosfera è resa ancora più gioiosa e coinvolgente da una serie di attività correlate ai due festival: tanta musica, ottimo street food, giochi e spettacoli.
Anche Bangkok è un ottimo posto per celebrare il Festival delle Lanterne. Qui si organizzano tante attività ed eventi in diverse zone della città. La maggior parte dei turisti e dei thailandesi si spostano lungo il fiume Chao Phraya per assistere al Loy Krathong.
A Phuket, i krathong vengono rilasciati direttamente nel Mare delle Andamane. Qui potrai vivere un’esperienza, sicuramente, più tranquilla e molto affascinante.
Sukhothai è il luogo dove il Loy Krathong è nato e, di conseguenza, uno dei posti migliori per vivere questa festa! La maggior parte dei festeggiamenti si svolgono nel Sukhothai Historical Park e durano fino a cinque giorni.
Il Loy Krathong non è solo una festa Thailandese ma viene celebrata in tutti i paesi buddhisti del sud est asiatico, come Birmania, Cambogia e Laos. Quindi, potresti vivere questa incredibile esperienza anche se non ti trovi in Thailandia.
Consigli per vivere il Festival delle Lanterne in Thailandia
Per vivere al meglio la tua esperienza durante il Festival delle Lanterne, è bene partire preparati e sapere cosa aspettarsi.
- Ricorda che si tratta di una cerimonia a carattere religioso, quindi mantieni un abbigliamento consono e rispettoso, con spalle e gambe coperte. I locali si vestono di bianco; anche se non è obbligatorio, puoi farlo anche tu e vivere l’esperienza come un locale.
- Puoi acquistare le lanterne nei vari negozi delle città e scegliere tra quelle classiche di carta bianca, o quelle decorate in varie forme e colori. Una volta espresso il desiderio e lasciata andare la tua lanterna, goditi il momento e il meraviglioso spettacolo di luci.
- Le cerimonie si svolgono di sera, quando tutti si riuniscono sulle rive dei fiumi, vicino ai templi o semplicemente in strada nei punti della città dove si gode uno spettacolo migliore. Ne consegue una maggiore affluenza sia di turisti che di locali. Se vuoi osservare il festival da una buona posizione, cerca comunque di arrivare presto, utilizzando i mezzi pubblici e di accaparrarti il posto migliore per aspettare l’inizio della magia!
- Novembre è il periodo migliore per viaggiare in Thailandia, la festa di Yi Peng segna anche la fine della stagione dei monsoni. Quindi, programma il tuo tour della Thailandia in questo periodo e vai alla scoperta di questa magica terra!
Se anche tu sogni di vedere questo suggestivo spettacolo, non ti resta che prenotare il tuo prossimo viaggio in Thailandia! E se vuoi partire in compagnia, non perderti il nostro viaggio di gruppo in Thailandia, che partirà proprio a novembre, nelle date del Festival Delle Lanterne. Un tour di 14 giorni e 12 notti per vivere il meglio della Thailandia! Sarai dei nostri?