Le 15 cose che forse non sapete su Praga.
Quanto conoscete Praga? Vi portiamo a scoprire delle curiosità sulla fantastica capitale della Repubblica Ceca che forse non sapevate!
16 giugno 2020 - Curiosità dal mondo
Praga è una città magica, custode di pregiate architetture e di innumerevoli piazzette romantiche. I suoi monumenti di straordinaria bellezza, le chiese gotiche, i palazzi medioevali e i giardini barocchi fanno di Praga un luogo antico e misterioso dove si intrecciano realtà, storia e leggenda. Praga ha ricevuto nel 2000 il titolo di Capitale Della Cultura, titolo di particolare significato in quanto attribuito all’inizio del millennio. Praga è una città che si presta ad atmosfere “noir” che calzano a pennello con le storie di personaggi storici e popolari tramandati dalla notte dei tempi.
Al giorno d’oggi, questa fantastica città continua ad essere una delle città più belle dal punto di vista urbanistico e una tra le più romantiche d’Europa. Inoltre essa ci regala un’affascinante combinazione di antico e moderno e una varietà di luoghi da scoprire incredibili.
Ma andiamo a scoprire alcune curiosità di questa splendida capitale:
1. Praga è un museo all'aria aperta.
Si potrebbero perdere intere giornate a cercare le opere dell'artista David Černý. Le sue sculture irriverenti sono tantissime e sparse per tutta la città! Attraversando il Passaggio Lucerna, che si trova in Piazza Venceslao, è presente “Il cavallo al rovescio”, la statua di un cavallo appeso al soffitto per le zampe e cavalcato al contrario dal Principe Venceslao: l’opera va interpretata dal punto di vista del cavallo stanco dal sostenere il peso del cavaliere e della sua armatura. A Praga inoltre è presente l’unico lampione cubista al mondo!
2. Praga vanta un record condiviso con l'intera repubblica ceca: il paese e la sua capitale sono primi al mondo per consumo di birra.
Per la precisione, i praghesi, consumano ogni anno 155 litri di birra! E’ come se tutti bevessero quasi mezzo litro di birra al giorno! Tradizionale o innovativa, chiara o scura, forte o leggera, la birra ceca è considerata tra le più buone al mondo. Questo grazie a una tradizione antica, all’abilità dei mastri birrai e alla qualità della materia prima, luppolo e orzo di produzione locale. La seconda bevanda più bevuta dopo la birra? Il tè! Le sale da tè sono numerosissime e la Repubblica Ceca è tra i primi cinque paesi europei con il consumo pro capite più elevato.
3. A Praga i cani sono più che benvenuti!
Molti cechi trattano molto meglio il loro cane dei loro simili. In tutti i ristoranti porteranno prima la ciotolina con l’acqua al vostro cane e poi il menù per voi e tutti gli hotel saranno felici di accogliere il vostro quadrupede.
4. Una città “Kafkiana”.
Praga è la città natale di Franz Kafka: esponente del romanzo esistenzialista e del realismo magico europeo. Come sosteneva Johannes Urzidil “Kafka era Praga e Praga era Kafka” e crediamo che questa citazione racchiuda alla perfezione l’essenza di questa città. A Praga potrete visitare il museo e anche la casa natale dello scrittore.
5. Avete mai pensato di rilassarvi facendo un bagno nella birra?
E’ possibile farlo nelle terme di birra. Sono dei veri e propri centri per il benessere della mente e del corpo, nei quali è possibile rilassarsi grazie a dei trattamenti, che si fondano sull’uso di materie prime e materiali naturali, come le birre o la quercia, e tecniche terapeutiche della tradizione dell’antica Boemia.
6. A Praga c'è un muro di graffiti interamente dedicato a John Lennon.
Dal 1980 il muro è stato ridipinto varie volte con ritratti e versi della canzoni di Lennon e dei Beatles. “Arte come libera espressione di un ideale ostinatamente difeso dagli attacchi del potere costituito”. È questo il principio intorno al quale ruota la poetica storia di un muro, ormai conosciuto come ‘Muro di Lennon ‘, situato nella Mala Strana (Città Piccola) di Praga, diventato dagli anni ’80 simbolo di pace e fratellanza per l’intera popolazione.
7. A Praga esiste una torre che ricorda la Tour Eiffel in versione “nana”: si chiama torre Petrin.
La torre è alta solo 60 metri, ma se a questi aggiungete il fatto che si trova in cima ad una collina di 318 metri, l'altezza a cui si arriva non è niente male. La torre è visitabile e potete salire in cima, sempre che abbiate la forza di scalare i suoi 299 scalini. Arrivati in alto gli sforzi saranno ripagati da un panorama della città unico.
8. Il Fiume Vltava, che passa nella città, è anche il più lungo della Repubblica Ceca.
Nasce nella Selva Boema, la catena montuosa che si trova ai confini con la Germania e l’Austria, da due sorgenti: una calda e una fredda. Questo fiume attraversa la città di Praga, scorre sotto il ponte Carlo e sfocia nel fiume Elba (Labe) nei pressi di Mělník. In una visione esoterica l’incontro della Moldava con l’Elba è l’incrocio di due componenti: l’elemento femminile, la luna (la Vltava) e l’elemento maschile, il sole (il Labe). Ciò sprigiona energia e fa sì che Praga sia considerata uno dei vertici del triangolo di magia bianca. Esiste anche una leggenda: i Vodník, folletti delle acque che vivono nella Moldava e hanno il compito di raccogliere le anime degli annegati e custodirle in piccole ampolle di vetro depositate sul fondo del fiume. Secondo la tradizione sono vestiti di verde e rosso, indossano un cappello a tuba e una marsina con il lembo sinistro gocciolante.
9. A Praga c’è ancora l’usanza tra gli uomini di mettere i sandali con le calze...e nessuno capisce il perchè!
10. La torre della televisione
La Žižkov Television Tower non è certo tra i più interessanti monumenti di Praga, anzi spesso viene votata come il monumento più detestato della città. Quello che forse non sapete è che la torre “ospita” 10 statue di giganti bambini che si arrampicano, sempre opera dell’artista Ceco David Černý. Questa costruzione è stata inaugurata nel 1992 e permette di godere di una vista "aerea" su Praga.
11. Sai perchè si dice che a Praga il futuro è in mano ai bambini?
Secondo una leggenda il Ponte Carlo, in passato, veniva decorato con ben trentadue statue; tra esse era presente quella di Venceslao e si diceva che questa statua avesse in mano una spada, pronta per essere utilizzata per difendere il paese in caso di invasioni esterne. Accidentalmente, dei bambini, giocando da quelle parti, si impossessarono della spada e da quel giorno non fu più ritrovata. Per questa ragione si dice che sono i bambini ad avere in mano il futuro dell’intera Repubblica Ceca.
12. Praga e le sue atmosfere uniche.
Praga è una città che si presta ad atmosfere noir che calzano a pennello con le storie di personaggi storici e popolari tramandati dalla notte dei tempi. Fantasmi e apparizioni (quella del cavaliere che, ogni 100 anni, appare in via Platnérská) animano i racconti locali, amplificati dall’atmosfera plumbea di vie e palazzi anneriti dal tempo.
13. Il castello più grande del mondo.
Il castello di Praga, con i suoi 70.000 metri quadrati è, tra quelli più antichi, il castello più grande del mondo. Esso è formato da palazzi storici, ufficiali ed ecclesiastici, fortificazioni, giardini e luoghi pittoreschi. Si estende su una superficie di 45 ettari. La veduta del Castello di Praga è considerata uno dei più affascinanti panorami al mondo.
14. Il Ponte Carlo ha un significato matematico preciso.
Il re Carlo IV ha messo la prima pietra del ponte esattamente alle 5 e 31 minuti del mattino del 9 luglio 1357. Il Re era un uomo molto superstizioso, appassionato anche di astrologia e numerologia, e scelse questa data e ora precisa per la particolare forma simmetrica che assumono una volta scritti, ovvero 1-3-5-7-9-7-5-3-1.
15. La Piazza della Città Vecchia di Praga, nel medioevo, è stata la più grande piazza cittadina di tutta Europa e ancor oggi è una delle più grandi al mondo.
La Città Vecchia, Staré Mesto, è il cuore storico di Praga. A dominare codesta piazza sono senza dubbio le guglie gotiche della chiesa di Santa Maria di Tyn, denominata anche “chiesa più misteriosa di Praga”, composta da un maestoso edificio che si può ammirare solo da una considerevole distanza.
Come avete notato Praga è una città davvero insolita e affascinante. Fortunatamente è anche una destinazione abbastanza economica. Si trovano voli low cost dai principali aeroporti italiani ed il costo della vita, pur essendo una capitale, non è esagerato. Se ti interessa, noi la visitiamo con un viaggio di gruppo di 3 giorni.
Se conoscete altre curiosità su Praga scrivetele nei commenti qui sotto!