Viaggio di gruppo a Matera.
13 dicembre 2019 - Esperienze di viaggio
Matera e dintorni è diventato ormai un must tra i nostri viaggi di gruppo! Anno dopo anno abbiamo cercato di perfezionare il viaggio sempre di più costruendo solidi rapporti con i fornitori, con le guide e studiando ad Hoc l'itinerario. Ora vi raccontiamo un pochino la nostra esperienza con un breve diario di Viaggio!
L'itinerio che vi proponiamo per il nostro viaggio di gruppo a Matera è il frutto di un giusto mix tra cultura, paesaggio, cibo e calore umano dei Lucani!
Atterriamo a Bari e in meno di un'oretta di pullman raggiungiamo la famosa Matera, città millenaria, piccolina ma densa di storia. Prima di partire alla scoperta di questa piccola perla del Sud, ci fermiamo per una sosta all'azienda Agricola Dragone dove ci aspetta la simpaticissima signora Angela pronta a rifocillare il gruppo con un pranzo a base di prodotti locali Lucani: taralli, olio extravergine, polpettine di pane e tanto altro ancora! Se è vero che con la pancia piena si ragiona meglio allora noi siamo davvero pronti per tutto quello che ci aspetta! Iniziamo con una breve passeggiata dall'Azienda Agricola verso la Cripta del peccato originale, la più antica e meglio conservata chiesa rupestre del Sud D'Italia.
Tutto è suggestivo in questo piccolo angolo di paradiso: dalla collocazione della chiesa, nascosta in una parte della gravina materana, alla visità in sè poichè la si scopre piano piano con delle luci soffuse mentre il narratore ci racconta la sua storia. Impossibile non avere la sindrome di Stendhal.
Proseguiamo poi con il nostro pullman, guidato dall'autista Nicola che si rivelerà parte integrante del viaggio con la sua estrema simpatia e cura dei nostri compagni di viaggio, verso Matera.
Scendiamo e dopo una breve passeggiata ecco i SASSI. E' difficile descrivere la sensazione che si prova al loro cospetto: gioia, stupore ma anche malinconia per la triste storia degli abitanti di Matera e delle loro condizioni di vita di un tempo. Se nella parte nuova Matera si mostra come una cittadina frizzante, innovativa e piena di vita, è negli occhi degli anziani che leggi le sofferenza della gioventù trascorsa nei sassi. Quello che invece è certo è che non esiste al mondo un'altra città come MATERA e che, per quanto possano essere alte le vostre aspettative, lei vi sorprenderà!
L'indomani è tutto dedicato ai piccoli borghi lucani e agli antichi sfarzi dei castelli di Federico II. Percorriamo svariati km in mezzo alle colline lucane, tra paesaggi mozzafiato che hanno conquistato in passato il cuore del famoso re. La prima visita è dedicata al Castello di LAGOPESOLE, arroccato sulla collina, nel corso delle storia usato come fortezza divensiva da molteplici famiglie.
Proseguimamo poi verso Melfi dove ci aspetta la visita di un altro grande Castello che conserva al suo interno reperti inestimabili! Dal sarcofago di Melfi agli antichissimi corredi funerari trovati nelle necropoli nei dintorni di Lavello. E' proprio in questo Museo che iniziamo a capire l'immensa richezza di questa terra e tutto quello che potrebbe ancora essere scoperto ( se solo ci fossero sufficienti fondi).
E' tempo ora di partire verso CASTELMEZZANO, pittoresco borgo incastonato nelle Dolomiti Lucane e talmente bello da sembrare finto. Dopo una passeggiata a bocca aperta ci dirigiamo verso il luogo della cena : IL BECCO DELLA CIVETTA. Qui, come sempre, una cena da 10 e lode ci fà concludere in bellezza questa fantastica giornata!
Il terzo giorno di questo tour è dedicato alla scoperta dei più remoti anfratti di Matera, cercando di ripercorrere la sua storia antichissima. E' una giornata che si svolge interamente a piedi poichè nei Sassi non possono e non riuscirebbero a circolare le macchine proprio per la sua conformazione. Visitiamo la Casa Gotta, dove viene spiegato come si svolgeva la vita di un tempo in cui gli asini e gli uomi dormivano della stessa grotta. Scopriamo l'efficacissimo sistema di contenimento dell'acqua visitando l'immenso Palombaro Lungo dove, da millenni, i Materani conservavano l'acqua piovana. Quest'ultimo è secondo per grandezza ad Istanbul.
Installazioni di Statue di Dalì sparse qua e là ci ricordano che Matera sta vivendo un momento glorioso poichè è stata eletta la capitale della Cultura per il 2019. Chiese, mura antiche, palazzi, ogni metro conserva una storia che la nostra guida Angela cerca il più possibile di trasmetterci. Arriva la sera e Matera diventa un presepe. I meno stanchi trovano le forze per ritornare nei sassi dopo cena, godendo di quello spettacolo un'ultima volta.
Il quarto giorno è l'ultimo del nostro tour. Ultimo ma intenso e si svolgerà in Puglia. A pochi km da Matera sorge Altamura, cittadina famosa per il PANE di Altamura ma anche per il ritrovamento del famoso Uomo di ALTAMURA , un uomo di Neanderthal perfettamente conservato. Partiamo con una visita/ degustazione nel rinomato PANIFICIO DI GESU', dove un vecchio forno produce molti kg di pane di ALTAMURA Dop da più di un secolo! Il profumo è inebriante e la degustazione viene molto apprezzata! Il legame che hanno e hanno avuto gli abitanti di Altamura con il Pane è indissolubile, lo scopriamo dai racconti del proprietario del panificio che ci racconta aneddoti e storie delle generazioni passate.
Nel pomeriggio ci aspetta l'enigmatico Castel del Monte, costruito da Federico II, non si è mai capito lo scopo della sua edificazione e l'utilizzo nella storia. La nostra guida pensa che possa essere stato un Hammam, un luogo isolato e pacifico dove i soldati potessero dimenticare le atrocità della guerra.Sta di fatto che vederlo da lontano,mentre ci si avvicina lentamente, ha un aurea di mistero che ammalia e intriga qualsiasi spettatore! La foto di gruppo qui è d'obbligo ;)
Il viaggio sta per concludersi e in tutto ciò manca solo una passeggiata sul mare!
Pronti, partenza e via in direzione di Trani. Antico porto di mare con la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta che svetta da lontano.
E' una bella giornata di Aprile, il sole splende e il gruppo è felice. Siamo pronti per tornare a casa.
Se sei interessato a partecipare ai nostri viaggi di gruppo a Matera puoi trovare tutti i dettagli qui.