Gand fu la capitale dell’antica contea delle Fiandre, spesso rivale con Bruges, e città natale di Carlo V. Importante nodo ferroviario, dispone anche di un porto marittimo che, attraverso una serie di canali si collega al Mare del Nord. Il municipio di Gand, è uno dei più bei palazzi delle Fiandre. Presenta due parti distinte erette alla distanza di un secolo l’una dall’altra su edifici precedenti. Un’ala del palazzo è in un ricchissimo stile gotico mentre l’altra parte è in stile rinascimentale. Il Graslei e Korenlei, letteralmente “Riva delle Erbe” e “Riva del Grano”, sono le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie, lungo il suo corso attraverso il centro della città. Vicino a queste banchine sorsero, dal XVIII secolo, numerose case delle potenti Corporazioni locali, che ben presto trasformarono questa parte del fiume nel vero centro economico e pulsante di Gand.
Il castello dei conti di Fiandra, venne fatto costruire intorno al 1180 da Filippo d’Alsazia subiresti di un precedente castello del IX secolo secondo lo stile dei forti dei Crociati in Siria. E’ l’unico castello medioevale fatto costruire dai conti di Fiandra che si è conservato pressoché intatto, anche perché venne fatto completamente restaurare tra il XIX e il XX secolo.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.