Cabo da Roca è una meta da visitare assolutamente in un tour del Portogallo!
Questo è il punto più a occidente di tutto il continente europeo, sferzato dal mare e dal vento dell'Oceano Atlantico. In passato, prima delle spedizioni marittime degli esploratori portoghesi e spagnoli, si pensava che qui finisse il mondo, e il paesaggio spiega bene il perché.
Cabo da Roca è un promontorio caratterizzato da una natura brulla, indomita. Le costruzioni dell'uomo sono poche: una caffetteria, un negozio di souvenir (dove è possibile acquistare il certificato di essere arrivato fin qui) e un faro risalente al XVIII secolo dai tipici colori bianco e rosso. Un monumento in pietra ricorda la particolarità del luogo: è incisa la frase del poeta Luis Camoes "Dove la terra finisce e il mare comincia" ad indicare il confine tra il vecchio mondo e l'ignoto.
Dal parcheggio gratuito è possibile passeggiare sulla costa alta circa 140mt, ma attenzione al forte vento perenne e alle scogliere ripide e scoscese! Diversi sentieri partono da punto panoramico per raggiungere delle spiagge selvagge a circa 1 km.
Cabo da Roca è un luogo da visitare in una gita giornaliera tra Cascais e Sintra, partendo da Lisbona in auto o con i mezzi pubblici.
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…