Storie di "Sassi"
La storia dei famosi Sassi di Matera
29 maggio 2018 - Esperienze di viaggio
Che l’Italia fosse uno dei paesi più belli del Mondo già lo sapevo. Avendo visto Roma, la nostra città eterna, era difficile pensare che le laboriose opere dell’uomo potessero stupire ancora. Invece è successo, proprio a Matera.
La storia dei famosi Sassi di Matera è ultra-millenaria, il primo insediamento risale a circa 10.000 anni fa ed è per questo la terza città più antica del mondo.
Appena arrivai a Matera venni subito travolta dal suo fascino cosi fermo nel tempo.
Ammirandola inizialmente da lontano, era difficile capire che quella roccia cosi estesa fossero in realtà case in cui gli abitanti di Matera avevano trascorso la loro vita.
Vite fatte di tanti sacrifici, proprio per questo Matera ha anche un fascino dolente.
La popolazione di Matera era composta per lo più da contadini e per questo avevano bisogno di spazi dove riparare gli animali dopo lunghe giornate di lavoro nei campi.
Iniziarono dunque a scavare grotte nella roccia e, con il tempo, quest'ultime diventarono ripari anche per l’uomo prendendo il nome di case- grotta.
E’ proprio questo che impressiona di Matera, la sua bellezza è nata da delle necessità di sopravvivenza. Costruita usando solo e unicamente la roccia sottostante.
Trascorsi a Matera due giorni ,nell’Agosto del 2016, durante un viaggio itinerante in moto assieme a Stefano, il mio ragazzo.
Matera offre molti siti interessanti da poter visitare e, tra questi, c'è sicuramente la Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, primo insediamento monastico femminile dell’Ordine benedettino, risalente all’ VIII secolo.
All’esterno della chiesa una ripida scalinata conduce sul pianoro sovrastante l’ex complesso monastico dove è presente la necropoli detta “Cimitero barbarico” che deve aver molto colpito Carlo Levi, tanto da fargli scrivere nel suo libro-denuncia sulle pessime condizioni di vita a Matera negli anni ’40 che “I morti stanno sopra i vivi”.
Alcune parti della città sono antiche di duemila anni e assomigliano tantissimo al paesaggio che doveva esserci in Giudea...Abbiamo fatto molto affidamento sulla vista che si aveva lì. La prima volta che ho visto Matera, ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta.
( Mel Gibson - 2003)
Interessante, suggestivo e unico nel suo genere è il Palombaro Lungo, una cisterna scavata a mano con una capienza di 5 milioni di litri d'acqua, costruito per la raccolta dell'acqua piovana.
Matera, oltre ad essere un gioiello architettonico, è immersa e circondata da un paesaggio particolare : le gravine di Matera . Questo Canyon costituisce il Parco della Murgia Materana e raggiunge i 100 mt di profondità ! Per poter visitare il Canyon si deve percorrere un sentiero di un'oretta che parte proprio dalla piazza principale dei Sassi e che giunge fino al fiume sottostante!
Da qui la vista è mozzafiato!!!
Se deciderete di visitare Matera sarà una scoperta anche per il vostro palato! Nei Sassi di Matera ci sono moltissimi ristorantini pittoreschi, tutti scavati nella roccia, che offrono pietanze della cucina Lucana.
La cucina lucana
La Cucina lucana è ricca di piatti gustosi tra cui: la Crapiata a base di legumi di ogni genere, grano, cereali e patate,i peperoni Cruschi, conditi semplicemente con dell'olio EVO e la Regina ovvero la bruschetta con il pane di Matera IGP, fatto con semola rimacinata di grano duro selezionato, una vera bontà!!!
Al termine della nostra breve sosta a Matera trovammo un negozietto di souvenir creati proprio con il Tufo Materano e decidemmo di acquistare una calamita realizzata con il tufo dal negoziante stesso. Questo signore, Materano da generazioni, ci raccontò della sua vita trascorsa nei Sassi e di come fosse felice nel vederla rinascere dopo tanti anni di sofferenza e povertà.
Se il viaggio che ti manca è Matera, vieni a scoprirla con noi!!!