La città sorge alla confluenza della Mosella con il fiume Seille e dista 55 km dal confine con il Lussemburgo. Metz costituisce inoltre il principale centro urbano dell’ex regione della Lorena, di cui è stata capoluogo fino alla sua soppressione nel 2015.
La città ha una storia antichissima, i primi insediamenti stabili vengono fatti risalire alla tarda età del bronzo. Nel corso del Medioevo Metz godette di una notevole considerazione e indipendenza, venendo scelta dai Merovingi come capitale del regno d’Austrasia, ed in seguito fu capitale del Ducato di Lorena. Perse poi la sua indipendenza quando fu annessa alla Francia nel XVI secolo.
La Cattedrale di Santo Stefano è una delle più belle grandi cattedrali gotiche d’Europa. Venne costruita a partire dal 1220, sul luogo di due edifici precedenti, e terminata intorno al 1520. E’ famosa per le sue preziose vetrate, “veri e propri muri di luce” che le hanno valso l’appellativo di Lanterne du Bon Dieu.
Porte des Allemands. La Porta dei Tedeschi, aperta sulle mura medioevali, costituisce la più importante vestigia della vecchia cinta muraria cittadina, è uno straordinario esempio di fortificazione medioevale. Deve il suo nome ai Cavalieri teutonici, che vi avevano fondato un ospedale in prossimità, poi distrutto da Carlo V durante l’assedio del 1522. Si compone di una copia porta fortificata e da un ponte che scavalca il fiume Seille, successivamente venne fortificato con l’aggiunta di un’altra porta verso le campagne.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.