Giordania: cosa vedere in 7 giorni
Itinerario completo per scoprire le meraviglie della Giordania in 7 giorni
29 giugno 2023 - Itinerari di viaggio
Visitare la Giordania è un sogno che si realizza, un Paese magico e affascinante, dove la natura si scontra con la storia, un incontro incredibile che si fonde dando vita ad una delle sette meraviglie del mondo: Petra.
Un viaggio di 7 giorni in Giordania ti porterà alla scoperta di paesaggi mozzafiato, che spaziano dal mare alla montagna, dalle città al deserto roccioso del Wadi Rum, passando per incredibili siti archeologici ricchi di arte e bellezze.
Cosa vedere in Giordania in 7 giorni: itinerario completo
Un itinerario di 7 giorni è consigliato per riuscire a visitare le principali attrazioni e più famosi luoghi della Giordania. Avrai tutto il tempo necessario per includere anche esperienze uniche e attività da fare almeno una volta nella vita, come una notte nel campo tendato nel deserto del Wadi Rum o un bagno nelle salatissime acque del Mar Morto.
Amman e Jerash
Per raggiungere la Giordania, prendi un volo, di linea o low cost, e vola verso Amman, la capitale. Una città multiculturale che mantiene una forte tradizione ma che punta sempre di più verso il futuro con una crescente modernizzazione. Qui, antico e moderno convivono in armonia e potrai averne una chiara dimostrazione passeggiando per le intricate vie della città, piene di negozi, mercati tradizionali e meravigliose opere di street art. Amman si gira tranquillamente a piedi e in una giornata riesci a visitare tutti i principali punti di interesse. Parti dalla Cittadella: qui potrai vedere gli splendidi resti del Tempio di Ercole e del Palazzo degli Omayyadi e godere di un’ottima vista panoramica sulla capitale. Scendi, poi, verso il Teatro Romano: un’incredibile struttura realizzata nel 161 d.C. e utilizzata ancora oggi per eventi e spettacoli.
Da Amman, puoi spostarti facilmente in giornata per un’escursione a Jerash: un meraviglioso sito archeologico di rovine della città greco-romana di Gerasa dove puoi trovare i grandi templi dedicati a Zeus e Artemide, la colonna del Corinzio e l’Arco di Adriano. Assolutamente da non perdere è il Castello di Ajlun, per fare un vero e proprio tuffo nella storia giordana. Questo castello fu di fondamentale importanza per la protezione delle rotte commerciali tra Giordania e Siria e ricoprì un ruolo di difesa inespugnabile contro i crociati, tanto da non essere mai conquistato.
Monte Nebo e Kerak
Parti da Amman in direzione Monte Nebo e fai una tappa lungo il tragitto a Madaba.
Fermati alla Chiesa di San Giorgio per ammirare la mappa della Terra Santa, fatta a mosaico, risalente al VI secolo, composta da oltre due milioni di tessere di pietra colorata. Madaba è famosa proprio per i suoi spettacolari mosaici bizantini e omayyadi.
Il Monte Nebo è un luogo di fondamentale importanza per la storia religiosa; secondo la tradizione biblica, infatti, Mosè avrebbe visto la Terra Promessa proprio dalla cima di questa altura.
Un’altra imperdibile sosta prima di raggiungere Petra, è quella al Castello crociato di Kerak, arroccato a 900 metri di altezza su un monte, uno dei tre più grandi e importanti castelli di tutta la Giordania.
Petra
Petra non ha di certo bisogno di presentazioni, è una delle sette meraviglie del mondo moderno e punto focale di ogni viaggio in Giordania. Per non parlare della sua vista che, senza ombra di dubbio, ti lascerà senza fiato. Prenditi l’intera giornata per visitare questo luogo antichissimo e immenso, capitale dei Nabatei. Infatti, il sito di Petra non è costituito solo dalla facciata del Tesoro, ma contiene tantissimi altri edifici e costruzioni davvero incredibili.
Il nostro consiglio è quello di arrivare la mattina presto per anticipare i tanti turisti e sfruttare al massimo l’intera giornata.
Il Siq, il canyon scavato nella roccia che conduce al Tesoro, è lungo poco più di 1 km e potrai decidere se percorrerlo a piedi o con un comodo trasporto a cavallo.
La vista alla fine del Siq è davvero sensazionale, il numero di foto che scatterai al Tesoro sarà impressionante, ma non fermarti qui, percorri il sentiero e raggiungi tutti gli altri punti di interesse come le Tombe Reali, la Strada delle Facciate, il Teatro, l’Altare del Sacrificio e il Tempio Grande.
Un’esperienza imperdibile è il Petra By Night, un tour in cui si possono ammirare il Siq e il Tesoro illuminati dalla luna e da centinaia di candele, con la tipica musica beduina di sottofondo.
Nel nostro viaggio organizzato in Giordania, l’esperienza di Petra By Night, riscuote sempre un gran successo!
Non lasciare Petra senza aver prima fatto una breve sosta anche al sito archeologico patrimonio dell’UNESCO, Piccola Petra. Qui è possibile visitare le abitazioni scavate nella pietra, ammirare antichissimi affreschi risalenti ad oltre 2000 anni fa e godere di un’incredibile atmosfera lunare. Una particolarità del Siq è che rimane sempre all’ombra, in quanto le alte pareti del canyon impediscono ai raggi solari di entrare nel sito.
Deserto del Wadi Rum
Le emozioni non finiscono, e dopo aver lasciato Petra, prosegui in direzione deserto del Wadi Rum, anch’esso patrimonio dell’UNESCO. Uno dei deserti più famosi e iconici al mondo, con le sue rocce erose dal vento e la sua sabbia rossa; ti sembrerà di essere arrivato su Marte, anche se è comunemente conosciuto come “Valle della Luna".
Due sono le emozionanti attività da fare in questo deserto:
- Sfrecciare sulla sabbia rossa a bordo di una jeep 4x4
- Godersi un bellissimo tramonto nell’assordante silenzio del deserto e passare la notte in un campo tendato beduino, non prima di aver consumato un’ottima cena tipica con piatti tradizionali.
Se organizzi il viaggio in autonomia, puoi trovare il campo tendato che fa al caso tuo direttamente su Booking.com o altri portali di prenotazione e scegliere una delle escursioni in jeep attraverso il sito del Visitor Center del Wadi Rum.
Mar Morto
Lascia il campo dei beduini e dirigiti verso il punto più basso della Terra: il Mar Morto, che si trova ben 398 metri sotto il livello del mare. Grazie all’elevata quantità di sale presente nelle sue acque, sarà facilissimo galleggiare e quasi impossibile stare in piedi in acqua. Famoso per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche, qui potrai trascorrere una giornata di relax sulle sue rive e provare i famosi fanghi noti in tutto il mondo. Il nostro consiglio è quello di prenotare un albergo con accesso privato alla spiaggia; sulla costa si trovano diversi hotel e resort tra cui scegliere.
Betania
Concludi il tuo itinerario di 7 giorni in Giordania con la visita di Betania, il luogo battesimale di Gesù Cristo. Secondo la Bibbia, è proprio qui che Giovanni Battista predicò e battezzò Gesù, nelle acque del Giordano, nel sito che oggi viene chiamato Al-Maghtas (in Giordania) e Qasr el Yahud (in Israele). A Betania, i fedeli possono vivere l’esperienza del rito battesimale per immersione. Sarà emozionante vedere i fedeli immergersi e pregare, su entrambe le sponde del fiume: a oriente la Giordania e a occidente Israele e i Territori Palestinesi.
Prosegui il tuo viaggio a Israele
Se hai qualche giorno in più di vacanza, o non sei particolarmente religioso, e non ti interessa visitare Betania, puoi pensare di aggiungere al tuo itinerario anche Israele, passando il confine con la Giordania proprio vicino al Mar Morto, presso Allenby Bridge. Se decidi di andare in Israele, non puoi assolutamente perderti la visita di Gerusalemme, città simbolo delle tre religioni più diffuse al mondo: Cristianesimo, Ebraismo e Islam, e di Tel Aviv, una città giovane, frizzante ed affascinante. Nel nostro viaggio organizzato in Giordania e Israele, faremo l’itinerario al contrario, partendo proprio da Tel Aviv, per poi proseguire verso la Giordania.
Quando andare in Giordania
I periodi migliori per visitare la Giordania sono, sicuramente, l’autunno e la primavera, evitando in questo modo le alte temperature e il clima arido dell’estate e le piogge e le rigide temperature che caratterizzano la zona nord della Giordania durante l’inverno. Tra aprile-maggio e settembre-ottobre, le temperature sono miti e gradevoli, le precipitazioni scarse e questo ti permetterà di viaggiare in tutta tranquillità in tutte le zone della Giordania.
Che documenti servono per entrare in Giordania
(Aggiornamento Febbraio 2023)
Prima di qualsiasi viaggio, controlla sempre il sito Viaggiare Sicuri, per sapere con certezza quali documenti servono per poter entrare in un determinato Paese. Per entrare in Giordania è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
La Giordania è un Paese affascinante, ricco di storia e patrimoni culturali e storici immensi, per non parlare della natura che regala panorami mozzafiato e unici nel suo genere. Ora che sai cosa vedere in Giordania in 7 giorni, sei pronto per organizzare il tuo prossimo viaggio. Altrimenti, se decidi di partire con noi per il nostro viaggio organizzato in Giordania, non dovrai preoccuparti di nulla. Ci occuperemo noi della gestione dell’intero itinerario, delle prenotazioni, dei voli, delle escursioni e dei pernottamenti, compresi gli ingressi ai siti archeologici. Leggi le recensioni di chi ha già viaggiato con noi e preparati a partire.