Galizia: cosa vedere e 5 buoni motivi per visitarla.
Hai mai pensato ad un viaggio in Galizia? Scopri cosa vedere e i 5 buoni motivi per visitare la regione verde della Spagna del Nord.
11 gennaio 2024 - Itinerari di viaggio
La Galizia è la regione più a nord della Spagna, considerata, dagli antichi romani, la fine del Mondo Antico conosciuto. È una regione suggestiva con le sue vallate fertili e verdeggianti, paesaggi mozzafiato, scogliere e fiordi sull’Oceano Atlantico.
Celebre per il suo capoluogo, Santiago De Compostela, la Galizia è ricca di tante altre città e attrazioni che renderanno il tuo viaggio in Spagna unico e ancora più emozionante.
Ecco 5 buoni motivi per fare un viaggio in Galizia e cosa vedere nella regione verde della Spagna del Nord.
1. Esplora Santiago De Compostela
Il capoluogo della Galizia è Santiago De Compostela, tappa finale del più celebre Cammino di pellegrinaggio Cristiano al mondo. Ma, non sono solo i fedeli ad arrivare in questa città; molti turisti restano affascinati dal meraviglioso centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per le sue peculiarità architettoniche e artistiche. La Cattedrale, che ospita le spoglie dell’Apostolo San Giacomo, è uno degli edifici più importanti di tutta la Spagna e si affaccia sulla maestosa Plaza do Obradoiro. È proprio qui che i fedeli terminano il loro Cammino e si emozionano al cospetto di tanta bellezza.
Nel nostro tour organizzato in Galizia, percorreremo una piccola parte del Cammino, circa 7 km, e arriveremo anche davanti alla Cattedrale, dove avremo anche la possibilità di assistere alla messa serale con il Botafumeiro, il gigantesco incensiere, per un’esperienza spirituale unica nel suo genere.
2. Assaggia le prelibatezze galiziane
Non puoi fare un viaggio in Galizia e non assaggiare le tante prelibatezze che offre la gastronomia gallega. Grazie alla vicinanza all’Oceano, scegliere un piatto a base di pesce fresco, frutti di mare (mariscos) o il famoso Pulpo a Feira, è un obbligo! Ovviamente, il tutto accompagnato dal vino simbolo della Galizia, il vino albariño, bianco, fresco, ottimo per i piatti di pesce.
Squisiti anche i piatti a base di carne, come il “Churrasco”: costolette di maiale e di manzo, chorizo, il tutto cotto alla griglia!
Nelle zone vinicole più famose della Spagna, come la Ribeira Sacra, ti consigliamo di pranzare in una tipica bodega, circondato da un panorama unico, immerso nella natura.
3. Arriva alla fine del mondo
Per gli antichi romani, Cabo Fisterra era considerata la fine del mondo conosciuto, il confine con l’aldilà. Un luogo suggestivo, selvaggio, dominato da un faro che orienta i naviganti che percorrono un punto di costa tra i più pericolosi al mondo: la Costa della Morte, con le sue spiagge deserte, le insenature e le alte scogliere, luogo in cui sono avvenuti diversi naufragi nel corso della storia. Cabo Fisterra è anche il chilometro zero del Cammino di Santiago, ecco perchè tanti pellegrini considerano questo il punto finale del Cammino e si spingono proprio fino a qui per raggiungere “la fine del mondo” e ammirare uno dei tramonti più affascinanti di sempre.
4. Scopri una terra ricca di storia
La Galizia è una regione carica di storia e con tanti ritrovamenti lasciati dai popoli celti e romani.
Suggestivo è il Castro de Santa Trega, un insediamento fortificato di origine celtica, ancora in ottimo stato di conservazione. La vista panoramica sull’oceano, da qui, è insuperabile.
Un’altra località molto popolare è O Cebreiro, un piccolo borgo di montagna, costituito da pallozas: piccole e antiche abitazioni di pietra con tetto di paglia.
Nel villaggio di O Cebreiro, possiamo trovare i resti di una chiesa di epoca preromanica, al cui interno, la leggenda narra che sia conservato il Sacro Graal galiziano.
5. Fermati ad ammirare luoghi affascinanti e poco conosciuti
Fare un viaggio in Galizia significa rimanere affascinati da luoghi incredibili e da una natura mozzafiato.
La Ribeira Sacra è uno dei luoghi più spettacolari e meno conosciuti della Galizia: è il luogo in cui i fiumi Miño e Sil danno vita ad un canyon e gole profonde fino a 600 metri. È una zona ricca di monasteri e chiese, dove i frati benedettini iniziarono a coltivare uva fino a farla diventare una delle zone vinicole più riconosciute della Spagna.
La Cascada Do Ezaro, alta 155 metri è una delle più belle d’Europa e sfocia direttamente nell’Oceano Atlantico, raggiungibile percorrendo una passerella di legno completamente immersa nella natura.
Le Rias Baixas, sono i fiordi galiziani, insenature lunghe e strette che si sono allagate a seguito dell’avanzamento dei mari, dando vita ad un ecosistema unico al mondo.
Imperdibili sono anche i suggestivi Mulini di Folòn, un gruppo di 60 mulini disposti a cascata e risalenti al XVIII secolo.
Come avrai notato, la Galizia è una regione assolutamente ricca di cose da vedere e fare e il fatto che sia una meta ancora poco conosciuta, rispetto alla più famosa e visitata Andalusia, la rende ancora più affascinante ed intrigante.
Scopri di più sul nostro tour organizzato in Galizia, nel video qui di seguito e parti alla scoperta della regione verde spagnola.