Itinerario di 10 giorni in Giappone.

Itinerario di 10 giorni in Giappone.

Itinerario e consigli di viaggio per scoprire il magnifico mondo giapponese in 10 giorni.

È la tua prima volta in Giappone e ti stai chiedendo come prepararti al meglio al viaggio? 
Noi, il Giappone ormai lo conosciamo come le nostre tasche; luoghi da visitare, trasporti, cibo e sistemazioni non hanno più segreti. Sono diversi anni che organizziamo viaggi di gruppo in Giappone e in questo articolo troverai tutte le informazioni utili per organizzare un itinerario di 10 giorni nella terra del Sol Levante.

Se è la tua prima volta in Giappone ti consigliamo un itinerario classico, quello che da Tokyo arriva ad Osaka, passando per Kyoto e Nara. Il periodo migliore per visitare questo Paese è sicuramente la primavera. La fioritura dei ciliegi è uno spettacolo unico da vedere almeno una volta nella vita. 

itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone

Itinerario di 10 giorni in Giappone

Un itinerario di 10 giorni è consigliato per riuscire a vedere la maggior parte delle attrazioni della regione centrale del Giappone, dalle città futuristiche ai templi, dalle foreste di bambù agli antichi santuari.

Tokyo e dintorni

Parti dalla capitale Tokyo e dedica tre giorni alla scoperta della città. La modernità, il futuro che si mescolano con la tradizione, l’antica storia e il passato tragico di questo paese sono presto evidenti. Tokyo è una megalopoli in continuo movimento, le luci dei cartelloni pubblicitari, i suoni, le persone che passeggiano per le strade dei quartieri non si fermano mai. Qui trovi anche il maestoso santuario shintō Meiji Jingu, situato all’interno del parco Yoyogi, costituito da più di centomila alberi inviati dagli abitanti da tutto il Giappone per onorare la memoria dell'imperatore Meiji. 
Scopri il quartiere di Harajuku, centro della cultura cosplay e molto frequentato dai giovani.
Asakusa è invece il quartiere più tradizionale, dove sono ancora presenti residui dell’antica città. Il tempio buddhista Senso Ji è un luogo da non perdere. 
Se il tuo viaggio è in primavera, non puoi non fare una passeggiata nel parco Ueno, un parco pubblico che comprende circa 8000 alberi ed è famoso per la celebrazione della fioritura dei ciliegi.
Il palazzo imperiale con il suo giardino orientale Ote-mon è un altro luogo imperdibile. 
Se vuoi portare a casa qualche souvenir e gadget elettronico, il quartiere di Akihabara è quello che fa per te. Altrimenti spostati verso Shinjuku, verrai accolto da maxi schermi colorati, negozi e sale da karaoke e imponenti grattacieli. Il famoso incrocio pedonale che vediamo spesso nelle foto si trova proprio a Shibuya. Un quartiere decisamente molto frequentato, celebre per il suo dinamismo.

itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone

Area dei Cinque Laghi e dintorni

Lasciata alle spalle la capitale, dirigiti verso l’interno del paese e dedica la giornata ai panorami colorati dell’area dei Cinque Laghi. Il Monte Fuji, a soli 100 km da Tokyo, sarà il padrone della scena. L’iconica pagoda a cinque piani Chureito si trova nel famoso Arakurayama Sengen Park. Il suo colore rosso acceso è perfetto da fotografare circondato dai ciliegi in fiore e con il monte Fuji sullo sfondo. Prosegui verso l’antico villaggio Saiko Iyashi No Sato Nemba, dove viene riprodotto ogni tipo di artigianato al tempo dei Samurai
Lasciamo l'area dei Cinque Laghi per dirigerci verso il cuore del Giappone: il meraviglioso castello di Matsumoto è una tappa obbligatoria del nostro itinerario di 10 giorni in Giappone. Il castello è uno dei pochi originali giapponesi rimasto perfettamente intatto. 
Location da non perdere è il villaggio di Shirakawa-go: villaggio dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, famoso per le antiche case tradizionali con i tetti di paglia.
Nell’area dei cinque laghi, ti consigliamo di soggiornare in una delle tipiche camere in stile giapponese, dormendo su futon e tatami. Un’esperienza unica che rende ancora più autentico il tour del Giappone.

itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone

Kyoto e la Foresta di Bambù

Kyoto racchiude la vera essenza del Giappone e del suo popolo, fatto di tradizioni Geishe e Samurai. Le attrazioni principali della zona di Kyoto sono i templi. Immancabile la visita ad Arashiyama e al tempio Tenryu-ji, conosciuto per il suo giardino progettato per calmare lo spirito secondo i principi dello Zen. Il tempio sorge proprio a lato della più famosa foresta di bambù al mondo. Il tempio Kinkakuji, invece, è da non perdere per la sua particolarità, lontano dall’architettura buddhista, ha le pareti completamente ricoperte di foglie d’oro.
La città di Kyoto, con i suoi quartieri tradizionali come Higashiyama, è la vera perla dell’oriente. Il parco Maruyama con i suoi ciliegi in fiore e la vista panoramica dal tempio buddhista Kiyomizu-Dera, immersa nella natura, regalano emozioni uniche.

itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone

Nara e Osaka

Prima di dirigervi verso Nara, non perdetevi la visita al santuario shinto Fushimi Inari Taisha famoso per la successione di portali rossi, i cosiddetti torii, dedicato alla divinità Inari. 
Arrivati nell’antica capitale del Giappone, Nara, fai una passeggiata nel grande “parco dei cervi” e vai alla scoperta del Grande Buddha di Nara, nel tempio Todaiji.
La tappa finale del nostro itinerario di 10 giorni in Giappone è Osaka e il suo castello, l’edificio più importante della città che sorge dinanzi a 6 ettari di parco. È il luogo simbolo della fioritura dei ciliegi, in primavera. 

itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone

Consigli utili per il tuo viaggio in Giappone

  • La lingua: Il Giappone è uno dei paesi più sicuri al mondo e l’estrema gentilezza dei giapponesi sarà uno degli aspetti che ricorderete maggiormente di questo viaggio. Tieni sempre presente però che la conoscenza dell’inglese non è così diffusa come si potrebbe pensare, il che potrebbe rendere un po’ più difficoltoso conversare e comprendere le indicazioni. È buon uso imparare prima di partire alcune semplici e ricorrenti frasi che potrebbero tornare utili.
  • Contanti e carte di credito: Il nostro consiglio è di far convertire in banca gli euro in yen per non partire impreparati. I giapponesi sono molto affezionati al contante e potrebbe capitare di trovare alloggi, ristoranti o negozi che non accettano i pagamenti con carta. Prima di ordinare o acquistare qualcosa, se non hai contante, chiedi sempre se puoi o meno pagare con carta.
  • Assicurazione: Come per qualsiasi altro viaggio è sempre cosa buona e giusta stipulare un’assicurazione viaggio, medico/bagaglio per evitare inconvenienti e pagare nel caso succeda qualche evento spiacevole. Leggi il nostro articolo su come scegliere l’assicurazione di viaggio.
  • Passaporto e visto: Controllare il sito Viaggiare Sicuri è una buona pratica prima di partire per essere sempre aggiornati sulle regole per entrare in un paese estero. Al momento, per entrare in Giappone è necessario il passaporto in corso di validità e al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto d'ingresso per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza non è necessario. Sull’aereo vengono consegnati i moduli per il visto turistico in cui bisogna specificare i propri dati personali, la durata e il motivo del soggiorno, l’hotel in cui soggiornerai e il contenuto del tuo bagaglio.
  • Sistemazione e pernottamento: le possibilità di pernottamento sono infinite, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Passiamo dalle classiche stanze d’hotel a ostelli e Capsule Hotel: delle cuccette accessoriate con bagno in comune nate per far passare la notte a chi ha perso l’ultimo treno della notte e vuole spendere poco.
    Per un’esperienza più autentica ci sono diverse possibilità: passare la notte in un Ryokan, la tradizionale locanda giapponese, oppure all’interno di un Minshuku; verrai ospitato da una famiglia giapponese che mette a disposizione alcune stanze della propria abitazione. L’alloggio più affascinante e sensazionale è all’interno di un tempio buddhista: lo Shukubo. In questi casi ti capiterà sicuramente di dormire nei futon.
  • Trasporti: I treni giapponesi sono tra i più efficienti, veloci e puntuali al mondo. È possibile acquistare il Japan Rail Pass, un abbonamento che ti permette di viaggiare sui treni giapponesi ed è riservato unicamente ai turisti stranieri. Il costo non è indifferente, valutate bene prima di partire se conviene o meno farlo.  Nelle grandi città non mancano metropolitana, bus e taxi.
  • Cibo: In Giappone non c’è solo il sushi o il ramen, ma la tradizione culinaria giapponese è ricca di tantissimi piatti tradizionali. Molto diffusi sono gli Ekiben: dei cestini per il pranzo con all’interno porzioni di diverse pietanze. Altro consiglio: impara ad usare le bacchette! A tavola, sarà molto probabile che riceverai solo quelle o in alternativa un cucchiaio o un mestolo per le zuppe. 
  • Ingresso ai templi: Fondamentale sapere che prima di entrare nei templi o nelle abitazioni è obbligatorio togliere le scarpe. Una volta superato l’ingresso si può girare scalzi, con i calzini o con delle ciabattine che vengono fornite direttamente sul luogo. Consigliamo di portarsi sempre dietro dei calzini per qualsiasi evenienza. 
  • Internet: Il Wi-Fi è presente praticamente ovunque, ma se hai bisogno di una copertura maggiore puoi acquistare una sim prepagata in aeroporto o prima della partenza. 
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone
itinerario-10-giorni-giappone

Il Giappone è un paese affascinante, un mix perfetto tra antichità, tradizioni e modernità e nuove tecnologie. Le grandi città e gli splendidi paesaggi naturali sono uno spettacolo per gli occhi. In questo articolo, il nostro Andrea ci racconta diverse curiosità sul Giappone che ha scoperto durante i suoi viaggi nel paese del Sol Levante.
Se decidi di partire con noi per il nostro viaggio di gruppo in Giappone, non dovrai preoccuparti di nulla. Ci occuperemo noi della gestione dell’intero itinerario, della prenotazione dei voli ai pernottamenti, compresi gli ingressi ai templi e musei. Leggi le recensioni di chi ha già viaggiato con noi e preparati a partire!  

Articoli simili

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli.
Napoli da Vedere, itinerari poco conosciuti.

Quante cose ci sono da vedere a Napoli che forse non conosci?! Dedica qualche giorno alla visita di Napoli ed esplora i suoi segreti. In questo articolo ti propongo quattro itinerari per la città di Napoli: tre mezze giornate e una intera giornata in modo da aiutarti a programmare la visita a seconda del tempo a tua disposizione.

Leggi articolo
Un weekend in Provenza: itinerario e cosa vedere.

Un weekend in Provenza è quello che ci vuole per godere dell’aria aperta. Scopri le tappe da inserire nel tuo prossimo viaggio provenzale con tutte le cose da vedere!

Leggi articolo
Da Parigi a Nantes: un tour tra i castelli della Loira.

I Castelli della Loira: paesaggi verdi e rigogliosi in una regione perfetta per una vacanza culturale e riposante. Ecco un tour itinerante nella regione della Loira: tutto quello che devi sapere per un viaggio completo in pochi giorni.

Leggi articolo
Le 5 perle Barocche della Sicilia: itineraio di viaggio.

Un viaggio per scoprire le bellezze delle città di Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa seguendo il tema dell’architettura barocca siciliana.

Leggi articolo
Sei interessato a questa esperienza? Questo diario si riferisce al viaggio "Giappone: Viaggio organizzato alla scoperta del Giappone." del 29/03/2023.
Giappone: Viaggio organizzato alla scoperta del Giappone. Giappone: Viaggio organizzato alla scoperta del Giappone. PARTENZE: 29/03/2023 TRADIZIONE E MODERNITÀ IN UN VIAGGIO ORGANIZZATO IN GIAPPONE DI 11 GIORNI E 9 NOTTI. IN PRIMAVERA

Nel nostro viaggio organizzato in Giappone verrete trasportati in una cultura unica, secoli di storia hanno forgiato queste isole, qui le tradizioni sono radicate ma al contempo lo sviluppo tecnologico è all’avanguardia. Lasciatevi tentare da un viaggio organizzato Giappone, vi sorprenderà!

Condividi sui social network
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010, con sede a Iseo (Brescia). Siamo specializzati in tour di gruppo con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie e gruppi di amici.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina