Nel nostro viaggio organizzato a New York avremo la possibilità di visitare il famoso quartiere di Little Italy. La Piccola Italia, è il quartiere dove gli emigrati italiani si stabiliborno negli ultimi anni dell'Ottocento. Originariamente ubicato in una grande sezione di 30 isolati del Lower East Side, Little Italy si è ora ridotta a solo un paio di isolati intorno a Mulberry Street, la strada più importante del quartiere.
Attualmente Little Italy è a ridosso di Chinatown e le sue dimensioni sono di giorno in giorno più piccole.
Dal 1860 al 1880 almeno 68.000 italiani adottarono il loro nuovo stile di vita a New York City. Proprio come in Italia, il piccolo rifugio di Manhattan era diviso in lealtà regionali; i siciliani si radunarono in Elizabeth Street, i genovesi in Baxter Street, i napoletani in Mulberry Street, i calabresi e i pugliesi in Mott Street mentre gli italiani del nord occuparono Bleecker Street. Camminando per la Little Italy all'inizio del XX secolo, si poteva ascoltare un miscuglio di lingue e dialetti, sentire aromi e risate che variavano strada per strada, proprio come città per città in Italia.
La nuova comunità italiana introdusse anche nuove deliziose ricette che conquistarono rapidamente lo stomaco e il cuore dell'intero continente Americano, non solo lo scenario Newyorkese. Chef e artigiani aprirono baracchini, ristoranti, panetterie e altro ancora che sono tutt'ora operativi e esistenti. E' inutile dire che Little Italy è il quartiere più famoso di Manhattan per la cucina e ristoranti italiani, negozi di alimentari dove possiamo trovare prodotti locali e camerieri che ti invitano a entrare per assaggiare i loro menù! Nel piccolo quartiere troviamo prevalentemente bandierine italiane, botteghe e ristoratori che hanno dato come nome alle loro trattorie “La bella vita”, “La Nonna”, “Mamma Mia” o “Casa Rina”. Per questo motivo Little Italy è diventata ormai un’attrazione turistica.
Qui troviamo la Pizzeria Lombardi, il primo ristorante italiano negli Stati Uniti aperto a Spring Street nel 1905 dal napoletano Gennaro Lombardi.
Vieni con noi a New York per visitare Little Italy!