Cosa serve per andare in America? Documenti necessari e consigli utili.

Cosa serve per andare in America? Documenti necessari e consigli utili.

Tutti i documenti necessari da compilare per andare in America e i nostri consigli per partire in tutta tranquillità.

Hai deciso di organizzare le tue prossime vacanze negli Stati Uniti e ti stai chiedendo quali sono i documenti assolutamente necessari da portare con te?
La risposta è semplice e i documenti fondamentali sono solo due: il passaporto e l’ESTA
Ma ci sono anche altri documenti molto importanti, non obbligatori, che potrebbero facilitare il tuo ingresso negli Stati Uniti. Il governo statunitense prende molto sul serio il controllo degli stranieri che visitano il Paese, quindi, bisogna prestare particolare attenzione ai documenti da portare con sé quando si viaggia in America.

Vediamo nel dettaglio quali sono, come si ottengono, come si compila l’ESTA, come effettuare il colloquio con gli agenti dell’immigrazione alla frontiera e anche qualche consiglio utile per andare in America in tutta tranquillità.

andare-in-america

Documenti necessari per andare in America

IL PASSAPORTO ELETTRONICO

L’unico documento d'identità valido per viaggiare negli Stati Uniti è il passaporto elettronico, ovvero quello dotato di microchip. Tutti i passaporti italiani rilasciati dopo il 2006 sono dotati di un microchip che memorizza digitalmente i dati anagrafici e, dal 2010, memorizza anche le impronte digitali del titolare. Il passaporto ha una durata di 10 anni, quindi, se sei in possesso di un passaporto valido, è sicuramente dotato di microchip.
La scadenza del tuo passaporto deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia e deve, quindi, coprire l’intero soggiorno negli Stati Uniti.
Se non hai un passaporto, il nostro consiglio è quello di prendere subito un appuntamento in questura e farne richiesta il prima possibile. Senza il passaporto non potrai compilare l’ESTA, ovvero il documento che consente di entrare negli Stati Uniti senza visto.

andare-in-america

L'ESTA

I cittadini dell’Unione Europea, in possesso di passaporto, possono compilare l’ESTA, un documento che consente di entrare negli Stati Uniti, per soggiorni turistici fino a 90 giorni.
L’ESTA è un modulo che si può compilare online in autonomia, direttamente sul sito del governo americano, oppure puoi richiedere ad agenzie terze di compilarlo per te.
L’ESTA ha validità di due anni e deve essere compilato non oltre le 72 ore prima della partenza. Il costo è di 21,00$ ed è stabilito dal governo americano e i tempi di rilascio sono molto brevi.
Ricorda che l’ESTA è necessario anche se stai semplicemente transitando nel territorio facendo, ad esempio, uno scalo aereo in una città americana, prima di raggiungere un’altra destinazione.
Se viaggerai con noi in uno dei nostri viaggi organizzati a New York o negli Stati Uniti Ovest, non dovrai preoccuparti di compilare l’ESTA, lo faremo noi per te e il prezzo è sempre incluso nella quota del viaggio. 

IL VISTO

Che differenza c’è tra ESTA e Visto? L’ESTA è valido solo se ti stai recando negli Stati Uniti per turismo e non superi i 90 giorni di permanenza. Se il tuo soggiorno supera i 90 giorni o stai andando in America per motivi di studio, lavoro o se non rientri nelle categorie che beneficiano del Visa Waiver Program, devi fare richiesta del visto direttamente all’Ambasciata Americana, dove sono indicate tutte le categorie di Visti Non-Immigranti e dei Visti per l'immigrazione.
Le tipologie di visto sono innumerevoli e, anche per questo motivo, i tempi di attesa per il rilascio si allungano notevolmente. È quindi importante muoversi per tempo onde rischiare di non ottenere il visto prima della partenza.
Consulta il sito dell'Ambasciata Americana per sapere qual è il visto più adatto alle tue esigenze.

ALTRI DOCUMENTI IMPORTANTI

  • Biglietto di ritorno: è importante dimostrare agli agenti statunitensi di essere in possesso di un biglietto di ritorno, altrimenti potrebbero impedirti l’accesso al Paese.
  • Prenotazione dell’alloggio: avere con sé la conferma di prenotazione dell’alloggio può facilitare il tuo ingresso nel Paese. Durante la compilazione del modulo ESTA, dovrai inserire anche l’indirizzo del primo hotel o dell’abitazione in cui soggiornerai. Gli agenti potrebbero insospettirsi se tu non avessi un alloggio per il tuo soggiorno.
  • Assicurazione sanitaria: questa è estremamente importante quando ti rechi negli Stati Uniti. Al contrario dell’Italia, in America non esiste un sistema sanitario nazionale gratuito e, senza un’assicurazione privata, i costi della sanità possono essere davvero proibitivi. Il nostro consiglio è quello di stipulare una polizza con massimale di almeno 1 milione di dollari. 
    Se partecipi ad uno dei nostri viaggi organizzati, ti consigliamo di scegliere la Quota Plus che, oltre alla copertura in caso di annullamento, alza i massimali dell’assicurazione sanitaria fino a 1 milione di dollari per USA e Canada

Come compilare l’ESTA: la guida passo passo.

andare-in-america

Ma veniamo alle informazioni pratiche. Come si compila l’ESTA?
Prima di tutto devi andare sul sito del governo americano e avere a portata di mano il tuo passaporto.
Una volta sul sito, puoi anche cambiare la lingua in italiano, così da avere meno problemi nella compilazione del modulo, e iniziare una nuova richiesta.
Una volta accettati i termini di dichiarazione di non responsabilità, dovrai inserire la copia del tuo passaporto in formato .jpg, controllare che le informazioni acquisite siano corrette e, infine, aggiungerle alla tua richiesta. Vedrai che alcuni campi del modulo verranno compilati automaticamente. Ora non ti resta che completarlo con le informazioni mancanti o che non sono state inserite automaticamente, e aggiungere il tuo indirizzo email al quale verrà inviato dapprima un codice di verifica e poi l’application number che ti servirà per rientrare nella tua richiesta e verificare l’approvazione dell’ESTA.
Le sezioni successive da completare sono:

  • Informazioni personali: vengono richiesti l’indirizzo completo di residenza, un recapito telefonico, cognome e nome dei genitori (anche se deceduti), nome e indirizzo del datore di lavoro.
  • Informazioni sul viaggio: in questa sezione dovrai indicare se gli Stati Uniti sono la tua destinazione finale o se sei solo in transito (come ad esempio uno scalo aeroportuale) sul territorio americano. Se la tua destinazione finale sono gli Stati Uniti dovrai anche indicare nome e indirizzo completo del primo alloggio in cui soggiornerai durante la tua vacanza. 
    Inoltre, vengono richiesti cognome e nome del contatto di emergenza al di fuori degli Stati Uniti con anche indirizzo email e recapito telefonico.
  • Domande relative all’idoneità: vengono fatte delle semplici domande ma che non devono essere sottovalutate e alle quali bisogna rispondere con attenzione. Viene chiesto, tra le altre, se si soffre di particolari patologie, se si è mai stati detenuti, se ci si sta recando negli USA per cercare lavoro, se in precedenza è mai stato negato un visto, se ci si è recati in una lista di Paesi a partire da una determinata data.
  • Verifica della domanda: una volta compilato il modulo, ricontrolla attentamente che tutte le informazioni inserite siano corrette e alla fine puoi procedere con il pagamento.
  • Pagamento: come anticipato, l’ESTA ha un costo di 21.00$, stabilito dal governo americano. Puoi pagare tranquillamente con carta di credito circuito MasterCard, VISA o American Express o anche con PayPal.

Una volta completato il pagamento, arriverà nella tua casella di posta un’ultima email che indicherà l’avanzamento della tua richiesta (Status Change). Dovrai collegarti di nuovo al sito del governo americano, inserire l’application number ricevuto in precedenza per verificare l’approvazione dell’ESTA e scaricare il documento in .pdf. L’approvazione dell’ESTA può richiedere anche qualche ora.
Puoi stampare l’autorizzazione approvata e portarla con te ma non è necessario, infatti, l’ESTA è associato digitalmente al tuo passaporto.

Controlli all’immigrazione: quali domande potrebbero farti?

PRIMA DELLA PARTENZA

I controlli iniziano già dall’aeroporto di partenza in Italia. Prima di arrivare al banco check-in per ritirare la tua carta d’imbarco, le hostess di terra ti fermeranno per chiederti quale sarà la tua destinazione, il motivo del tuo viaggio e se sei in possesso di un visto o del modulo ESTA. Una volta risposto a queste domande, potrai recarti al banco check-in, imbarcare il tuo bagaglio, ritirare la carta d’imbarco e spostarti verso i controlli di sicurezza agli imbarchi.

ALL’ARRIVO NEGLI STATI UNITI

Non appena scesi dall’aereo ed entrati nell’aeroporto di destinazione, dovrai seguire i cartelli che indicano il controllo passaporti dell’immigrazione. Come abbiamo già detto, le autorità statunitensi sono molto meticolose e ti faranno delle semplici domande mentre controllano i tuoi documenti. Questa breve intervista serve all’agente per assicurarsi che tu non abbia intenti immigratori, rispondi con sincerità e, una volta soddisfatto delle tue risposte, l’agente timbrerà il tuo passaporto e ti lascerà andare.
È impossibile sapere in anticipo quali siano le domande che ti farà l’agente di sicurezza, ma le più frequenti sono:

  • Qual è il motivo del tuo viaggio: se sei in possesso dell’ESTA, significa che stai viaggiando per turismo, per ragioni mediche o viaggi d’affari. 
  • Per quanto tempo ti fermerai negli Stati Uniti: in questo caso può tornare utile il biglietto di ritorno.
  • Dove soggiornerai durante la tua vacanza: anche in questo caso, far vedere la conferma di prenotazione dell'alloggio può facilitare il processo.
  • A volte potrebbero far domande relative alla tua professione: questo serve agli agenti come controllo in più per assicurarsi che non stai entrando negli Stati Uniti per cercare lavoro.
  • Alla fine del colloquio d’immigrazione, generalmente, ti chiedono se hai qualche articolo da dichiarare. Se non hai nulla da dichiarare, sarai libero di andare a ritirare il tuo bagaglio.

andare-in-america

Consigli utili per viaggiare in tutta tranquillità.

Ecco alcuni consigli e informazioni utili che è importante conoscere prima di andare in America:

  • Volo aereo con scalo europeo: quando prenoti il tuo volo per gli Stati Uniti, se non c’è un volo diretto, prediligi voli con scali in Europa. In questo modo dovrai fare i controlli di sicurezza solo una volta arrivato a destinazione. Se gli unici scali possibili sono in città americane, controlla bene che il tempo di sosta sia sufficiente per poter effettuare i controlli d’immigrazione e considera almeno 3-4 ore di scalo.
  • Cambio denaro e controllo carta di credito: cambiare degli euro in dollari e portare con sé un po’ di contanti è sempre utile, ma tieni presente che, negli Stati Uniti, puoi pagare qualsiasi cosa con la carta di credito o debito (circuiti MasterCard,VISA, American Express). Verifica sempre con la tua banca che la tua carta di credito abbia il profilo GeoControl abilitato per i prelievi e i pagamenti in tutto il mondo. Se necessario, aumenta il plafond mensile della tua carta di credito per essere più tranquillo.
    Quindi, non serve cambiare un sacco di contanti per andare in America, anche perché, se viaggerai con più di 10.000$ in contanti, dovrai dichiararli alla frontiera. 
    E noi abbiamo capito che vogliamo superare i controlli di sicurezza nel minor tempo possibile. Se avrai con te carta di credito, carta di debito e qualche contante nel portafoglio sarai più che a posto!
  • Valigia TSA: la valigia con lucchetto TSA è fondamentale per un viaggio negli Stati Uniti. Sono state introdotte dopo l’attentato dell’11 settembre 2001 e dispongono di un lucchetto, con codice a cifre, anti terrorismo che permette agli agenti dei controlli aeroportuali di aprire le valigie sospette o per fare dei controlli a campione, senza dover rompere o rovinare i bagagli. Infatti, viene utilizzata una chiave universale in grado di aprire tutti i bagagli. Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre una valigia con chiusura TSA, è più sicura e ormai quasi tutti i paesi occidentali hanno politiche stringenti in tema antiterrorismo.
  • Articoli da non mettere in valigia: oltre ai classici e ben noti articoli che non si possono portare in nessun viaggio come armi, prodotti infiammabili e oggetti contundenti, è vietato portare piante, sementi e terriccio (salvo un’autorizzazione specifica), articoli che provengono da paesi soggetti ad embargo (Iran, Myanmar, Cuba e parte del Sudan), e alimenti quali frutta, verdura, carni proveniente da animale (come gli insaccati), formaggi e gli ovetti Kinder Sorpresa, che sono illegali negli Stati Uniti. 
  • Medicinali: è possibile portare con sé medicinali da banco senza alcun problema, per i medicinali con alto dosaggio oppiaceo o salvavita, è richiesta la prescrizione medica che dimostri il loro uso farmaceutico.
  • Body scanner in aeroporto: è possibile che ai controlli di sicurezza siano presenti i body scanner a onde millimetriche passive, che controllano e verificano cosa hanno i passeggeri sotto i vestiti. Queste macchine non comportano alcun rischio per la salute dei passeggeri perché non emettono onde elettromagnetiche o radiazioni. Il passeggero deve semplicemente entrare nella cabina del body scanner e alzare entrambe le braccia. Se la macchina rileva degli oggetti sospetti, l’addetto alla sicurezza farà un ulteriore controllo manuale più approfondito.
  • Sim fisiche o virtuali: ormai siamo abituati ad essere sempre connessi e, se in Europa con il roaming gratuito non abbiamo più alcun tipo di problema, per poter navigare negli Stati Uniti, dobbiamo essere in possesso di una Sim fisica o una eSim che ci permetterà di connetterci a internet senza dover pagare cifre esorbitanti.
    Puoi acquistare una sim americana fisica direttamente su Amazon e fartela arrivare a casa, con prezzi più vantaggiosi rispetto all’acquisto direttamente in America. 
    L’alternativa è quella di acquistare una eSim, ovvero una sim virtuale che può essere attivata in pochi secondi direttamente sul proprio cellulare. L’unica accortezza è quella di controllare che il tuo smartphone supporti le eSim. Puoi controllare l’elenco dei dispositivi compatibili sui siti che vendono le eSim, come Holafly o Airalo.
    Un’altra possibilità, è quella di consultare le offerte per la navigazione all’estero del tuo operatore telefonico.
  • Adattatori corrente: negli Stati Uniti si utilizzano due tipi di prese che operano a 120 V, a differenza di quelle italiane. La presa americana di tipo A è dotata di 2 fori a taglio, le prese di tipo B hanno anche la messa a terra. Ricorda di portare con te un adattatore per la corrente o non potrai utilizzare i tuoi dispositivi come caricabatterie o asciugacapelli.
  • Patente: vuoi organizzare un tour “on the road” e ti stai chiedendo se la tua patente è valida per guidare in America? La risposta è sì, la patente italiana è sufficiente per guidare negli Stati Uniti e per noleggiare un’auto. Se sei in possesso di una patente internazionale, abbinala alla tua patente italiana. Ricorda che per noleggiare l’auto è però necessario avere più di 21 anni e essere in possesso di una carta di credito, intestata al guidatore, con i numeri e nome del titolare stampati in rilievo. 
  • Controlla sempre il sito Viaggiare Sicuri prima di partire, per vedere se ci sono cambiamenti in merito ai requisiti d’ingresso negli Stati Uniti.
andare-in-america
andare-in-america
andare-in-america
andare-in-america

Andare in America non è così difficile come può sembrare, ma bisogna essere consapevoli che i controlli di sicurezza vengono effettuati con estrema serietà, ed è quindi importante partire preparati e con tutte le carte in regola. 

Ora che sai quali sono i documenti necessari per viaggiare negli Stati Uniti e hai seguito i nostri consigli per vivere al meglio il tuo viaggio, non ti resta che partire! 
Se vuoi fare un viaggio di gruppo, ogni anno partiamo per diverse destinazioni negli Stati Uniti: scopri il nostro viaggio organizzato a New York e l’amatissimo tour degli Stati Uniti Ovest “on the road”. Oppure, scegli tra le nostre Idee di Viaggio e richiedi un preventivo personalizzato per un Tour Stati Uniti e Canada fly & drive, un viaggio a Yellowstone e i Grandi Parchi Americani, o un viaggio a New York e Aruba per godersi anche una settimana di relax ai Caraibi.

Articoli simili

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli.
Natale a New York: cosa fare nella Grande Mela durante le festività natalizie.

New York è una delle mete più gettonate per le festività natalizie. Tra le luci scintillanti, gli alberi illuminati, i mercatini di Natale e le varie attività che si possono fare per tutta la città, la Grande Mela diventa un luogo magico che bisogna assolutamente visitare almeno una volta nella vita.

Leggi articolo
Aurora Boreale: qual è il periodo migliore per vederla?

Sogni di vedere l’aurora boreale e stai cercando di organizzare il tuo prossimo viaggio nell’artico? Lo sai che questi sono gli anni migliori per vederla? Leggi tutti i nostri consigli e scopri il periodo migliore e le più belle destinazioni per vedere l’aurora boreale.

Leggi articolo
Come sconfiggere il jet lag: i nostri consigli

Stai per affrontare un viaggio oltre oceano e il jet lag ti spaventa? In questo articolo puoi trovare utili e semplici consigli per sconfiggere il jet lag. Preparati nel modo giusto prima della partenza, e affronta al meglio la tua nuova avventura!

Leggi articolo
I vantaggi di fare una vacanza in crociera

La vacanza in crociera si è evoluta col passare delle generazioni: ne è passata di acqua sotto i ponti da quando le crociere erano riservate ai ricchi e alla nobilità, roccaforti galleggianti di superbia ed eleganza. Le navi moderne hanno altresì mantenuto l’eleganza ma diventando accessibili a tutti e creando dei veri e propri palazzi in costante navigazione verso i porti più esclusivi. 

Leggi articolo
Serve il passaporto per andare a Londra?

Molti di noi non si sono ancora posti questa domanda, ma con Brexit sono cambiate molte cose. Ecco una breve guida pratica per partire preparati per un viaggio a Londra.

Leggi articolo
Le mie 10 App in viaggio.

Tutti noi, quando siamo in viaggio, facciamo affidamento su degli strumenti indispensabili per poter affrontare qualsiasi avventura. Le app nei nostri smartphone sono diventate utilissime per partire in serenità. Ecco qui una lista delle 10 app più utili da usare in viaggio.

Leggi articolo
Visita Madrid sulle orme di Hemingway.

Madrid è legata indissolubilmente allo scrittore americano Ernest Hemingway, famoso abituè della città spagnola. L’amava alla follia tanto da ribattezzarla  “la capitale del mondo” e ambientandoci il suo primo importante romanzo del 1926: “Fiesta”.

Leggi articolo
Viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: info visti e passaporto.

Britain Exit, ovvero il Regno Unito che esce dall’Unione Europea. Ecco cosa cambierà dal 2021 per chi vorrà viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: turisti, i lavoratori stranieri stagionali e i residenti con cittadinanza estera.

Leggi articolo
Come scegliere l'assicurazione di viaggio.

Addentrarsi nell’ambito assicurativo, se si ha poca dimestichezza, può scoraggiare. Con qualche piccola nozione, vi aiuterò a scegliere la polizza medico-bagaglio che meglio si addice alle vostre esigenze.

Leggi articolo
Parma capitale della cultura 2020 e 2021.

Il 14 febbraio 2018 a Roma, tramite il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, è stata eletta Parma Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020. La giuria votante mai si sarebbe immaginata di aver scelto l’anno più funesto degli ultimi tempi.

Leggi articolo
Cosa vedere a Lisbona.

Indipendentemente da che viaggiatore sei, questo articolo contiene consigli utili che abbiamo raccolto nei nostri viaggi di gruppo organizzati a Lisbona.

Leggi articolo
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010, con sede a Iseo (Brescia). Siamo specializzati in tour di gruppo con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie e gruppi di amici.

I nostri contatti

Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Via Milano 162/164, Brescia (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Sabato, Domenica, e Lunedi mattina