Le mie 10 App in viaggio.

Le mie 10 App in viaggio.

Tutti noi, quando siamo in viaggio, facciamo affidamento su degli strumenti indispensabili per poter affrontare qualsiasi avventura. Le app nei nostri smartphone sono diventate utilissime per partire in serenità. Ecco qui una lista delle 10 app più utili da usare in viaggio.

Ogni viaggiatore che si rispetti ha i suoi segreti del mestiere: la tasca nascosta per i contanti, i trucchi salvaspazio in valigia, il luogo sicuro dove tenere i documenti più importanti. Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile, un contenitore per tanti stratagemmi che rendono la vita del viaggiatore più serena e senza preoccupazioni.

Negli store online ormai possiamo trovare migliaia di app, e molte di loro possono fare la differenza durante un viaggio.

Ecco qui la lista di applicazioni che non possono mancare nello smartphone di un vero viaggiatore:

Radical Storage - l’air bnb delle valigie

app in viaggio

Ogni turista organizza i propri viaggi in modo da avere il maggior tempo a disposizione per scoprire il paese di destinazione. Per questo, spesso si prenota il volo di ritorno nel pomeriggio tardo o di sera, senza considerare che una volta terminato il soggiorno in hotel non si avrà più la propria camera a disposizione per il deposito delle proprie cose.

Quando non è possibile o non è comodo lasciare il bagaglio in hotel, si devono cercare delle alternative dove riporre le proprie valigie al sicuro, il tempo di una giornata.
Radical Storage (nata con il nome di BagBnB) è l’applicazione per trovare i depositi per bagagli in più di 70 Paesi nel mondo. I luoghi vengono chiamati “Angels” e possono essere all’interno di negozi, hotel, ristoranti, bar o uffici per il noleggio di bici. Per facilitare la vita in viaggio, gli “Angels”, sono spesso vicino ai luoghi di interesse e alle fermate dei mezzi pubblici.

Il prezzo per il deposito è di circa €5 al giorno a bagaglio. Usare l’app è davvero semplice: si sceglie uno tra i tanti depositi dislocati nelle città, si paga tramite carta o paypal e si porta la valigia. Tutte le borse e il loro contenuto sono assicurati e c’è a disposizione un team di supporto 24 ore al giorno pronto ad aiutare in caso di necessità.

Un piccolo prezzo per poter sfruttare l’ultima giornata di visite a mani libere!

Flush - per trovare bagni pubblici 

app in viaggio

A quanti tra noi è capitato di aver avuto un bisogno immediato del bagno mentre si stava scoprendo una città nuova? Come fare a trovare un bagno pubblico in un posto che non si conosce?

Flush - Toilet Finder & Map (dall’inglese “sciacquone”) è l’applicazione gratuita per iPhone e iPad per trovare bagni pubblici in biblioteche, hotel, negozi e che dà indicazioni sulla mappa per raggiungerli rapidamente.
Una funzione permette di capire se il bagno è gratuito e se è accessibile anche per persone disabili. 

Con questa app non avrai più paura di non trovare un bagno nel momento del bisogno!

MyWoWo - l’audioguida sempre a portata di mano

app in viaggio

Visitare nuovi luoghi vuol dire entrare in una nuova mentalità e comprendere meglio altre tradizioni e culture. L’aiuto di una guida è fondamentale per capire a fondo i monumenti e le attrazioni che vediamo durante un viaggio. Durante i nostri viaggi di gruppo c’è sempre una guida turistica professionale che ci racconta la storia, le curiosità e descrive cosa si cela dietro piazze, statue e opere d’arte. 

Se viaggi da solo ma non vuoi rinunciare ad una spiegazione di quello che ti circonda potresti trovare interessante l’app MyWoWo!
L’app è nata in Italia e presenta i principali luoghi d’interesse nelle maggiori città italiane ed estere. La storia e le curiosità di fontane, chiese e quartieri vengono spiegati da professionisti in modo semplice e in pochi minuti. 

L’app è utilizzabile anche senza una connessione dati: è possibile scaricare in anticipo i file audio direttamente nell’applicazione per ascoltarli poi in un secondo momento; i primi secondi di ogni spiegazione sono gratuiti, mentre sono a pagamento le raccolte di contenuti delle singole città.

PhotoPills - l’app per preparare foto indimenticabili

app in viaggio

Ogni tipo di viaggio comporta attimi di forti emozioni, e spesso cerchiamo di immortalare la situazione e le sensazioni provate scattando foto che contempleremo con malinconia una volta tornati a casa.
Anche per questi momenti possiamo fare affidamento a delle applicazioni sul nostro smartphone. Esistono centinaia di app per modificare le foto, applicare filtri, o ancora app che permettono di studiare l’istante migliore per scattare. 

Per studiare le caratteristiche meteo che possono rendere una fotografia davvero entusiasmante possiamo utilizzare PhotoPills. Questo programma ha molte funzionalità che permettono di anticipare la posizione del sole e della luna ad una data ora dando informazioni precise sugli orari di luce, dell’alba e del tramonto in ogni località. Inoltre con la realtà aumentata è in grado di calcolare la distanza tra le stelle e di indicare con precisione dove si trova la via lattea. PhotoPills è un programma che raggruppa informazioni utili per foto stupende: un database per le location migliori, la possibilità di condividere i luoghi e gli scatti con amici, e consigli su come impostare la propria macchina fotografica.
L’applicazione, disponibile per Android e per Apple, è in inglese ed è a pagamento, ma vale davvero i soldi che costa (parola dei nostri fotografi di Viaggifotografici.biz)!

Citymapper - mezzi pubblici a portata di mano 

app in viaggio

Spostarsi con i mezzi pubblici è spesso un’occasione per camuffarsi da locale e osservare il viavai quotidiano. Personalmente trovo interessante sedermi sul tram o sulla metro e guardare le persone che vivono in una città per me nuova: vedere come si spostano tra i quartieri, il perché lo fanno e le borse (da palestra, da lavoro o della spesa) che si portano appresso mi dà l’idea di scoprire la normalità della vita in una capitale. 

Per poter girare in una città con i mezzi pubblici è essenziale avere un’idea chiara della mappa dei trasporti e di come fare a raggiungere le varie destinazioni. Citymapper è un’ app che permette di destreggiarsi serenamente nelle ragnatele di linee metropolitane, bus e tram delle città di tutto il mondo.

Tra le varie funzioni, l’app Citymapper dà indicazioni per raggiungere un posto partendo dalla propria posizione e mostrando le varie opzioni di trasporto (a piedi, in metro, in auto o in bici) con il relativo prezzo finale e il tempo richiesto per lo spostamento. 

Gli strumenti dell’applicazione gratuita non finiscono qui: è possibile consultare le cartine dei mezzi pubblici aggiornate con possibili disservizi sulle linee e per alcune destinazioni sono disponibili le indicazioni per raggiungere biciclette e monopattini elettrici a noleggio e muoversi con essi tra le vie delle città. 

Ho cominciato ad usare questa app in viaggio e non vedo l’ora che arrivi anche per i mezzi pubblici della mia città!

Maps.Me - la cartina offline, ovunque tu sia 

app in viaggio

Ormai le cartine fisiche stanno lasciando il passo a quelle digitali e sono poche le persone che si attrezzano con strumenti cartacei prima di partire per un viaggio.
Tutti noi sappiamo che è fondamentale avere a disposizione una cartina geografica per potersi localizzare e muovere in un posto nuovo. Quando non c’è una connessione ad internet possiamo quindi utilizzare Maps.Me: un’app che offre mappe offline.

Maps.Me dà indicazioni per raggiungere una destinazione con i mezzi di trasporto o a piedi, e non devi preoccuparti di avere internet attivo o della batteria del telefono che si scarica velocemente!

L’applicazione offre altre informazioni sulle città: indica gli hotel con disponibilità nelle vicinanze, le attrazioni e monumenti da non perdere, i bar e locali per riposarsi...  

Google Translate

app in viaggio

Per poter muoversi in tranquillità in un Paese nuovo è importante farsi capire dalle persone del posto. Se non si conosce la lingua locale ci sono strumenti che ci possono aiutare: una tra tutte è sicuramente Google Translate.
Negli ultimi anni Google ha migliorato la precisione delle sue traduzioni, e, oltre alla prima traduzione letterale, si trovano anche delle alternative che esprimono meglio il concetto che ci interessa.

Oltre alla traduzione scritta, Google Translate può pronunciare ad alta voce la frase, così da rendere più semplice ed efficace la comunicazione.
Le lingue presenti nella piattaforma sono moltissime, ed è impossibile non utilizzare questo alleato nei Paesi più lontani!

Meteo&Radar - il meteo sempre a portata di mano

app in viaggio

Il meteo è importante per poter godere a pieno una nuova destinazione. Le condizioni climatiche determinano spesso cambiamenti di programma nel corso della giornata e l’abbigliamento con cui ci si veste al mattino. Poter prevedere il meteo con estrema precisione sarebbe utilissimo, ma impossibile. Ci sono però applicazioni che ci aiutano ad avere un’idea chiara del tempo che ci aspetta: Meteo & Radar, ad esempio, è molto dettagliata e accurata.

Le previsioni arrivano a 14 giorni, una grafica facile e intuibile mostra l’avvicinarsi di nuvole, piogge e temporali. Le allerte di maltempo e le informazioni sulla neve nelle località sciistiche sono sicuramente un fiore all’occhiello dell’app utilizzabile in tutta Europa.

Wander wallet - per gestire il budget in viaggio

app in viaggio

In viaggio siamo tutti un po’ più leggeri e spensierati e anche il portafogli tende ad “alleggerirsi” facilmente… Questa semplice app ti aiuterà a tenere sotto controllo le spese in viaggio e a non sforare troppo dal tuo budget! 

Wander Wallet permette di segnare con velocità i vari acquisti che si fanno durante la giornata, con la valuta che si preferisce, e fornisce grafici intuitivi per comprendere immediatamente quanto si sta spendendo e per che tipo di acquisti (cibo, ingressi, divertimento…)

L’app Wander Wallet, disponibile solamente per i sistemi Apple e in inglese, è stata studiata anche per condividere e sincronizzare facilmente le spese con i compagni di viaggio; in questo modo sarà ancora più semplice fare i calcoli e dividersi le spese alla fine della vacanza. 

Uber e Bolt - quando non ci sono i mezzi pubblici puoi contare su di loro

app in viaggio
app in viaggio

Quando sei in viaggio ti preoccupa l’idea di uscire la sera e non trovare più i mezzi di trasporto che possano riportati in hotel a notte fonda?
Se i mezzi pubblici non prevedono corse notturne, i taxi tradizionali restano la prima scelta ma non sempre è semplice trovarne uno così tornano utili le applicazioni per il trasporto privato. Uber e Bolt sono due esempi di queste piattaforme che permettono di far arrivare in pochi minuti un’auto con conducente che ti porta dove vuoi. All’estero questo sistema è molto utilizzato (sono più di 10.000 le città servite da Uber), ed è più conveniente rispetto ai tradizionali taxi. 

Le applicazioni per ogni tipo di smartphone permettono di sapere in anticipo il costo del servizio ed il pagamento avviene sul momento con la carta associata al proprio account.

Come avrai capito ci sono tantissime applicazioni che rendono più semplice la vita di un viaggiatore su tutti i fronti. Le app presentate sono solo una piccola parte, e non dimentichiamo che spesso le amministrazioni comunali o gli Stati creano degli strumenti dedicati ai turisti in visita nel loro territorio. Per scoprirli è utile visitare i siti internet degli Enti del turismo prima della partenza, o entrare in un punto informazioni una volta arrivati a destinazione.

Questi programmi per smartphone nel tempo diventano degli alleati su cui fare affidamento e che rendono più semplice ogni partenza.
E tu, quali app utilizzi mentre sei in viaggio?

Articoli simili

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli.
Viaggiare con il Green Pass.

Hai capito come si potrà viaggiare quest’estate? E soprattutto... si potrà viaggiare in Italia e in Europa anche senza aver completato il ciclo vaccinale?
La risposta è SI, a breve si potrà viaggiare liberamente in Italia e in Europa grazie al Green Pass.

Leggi articolo
Serve il passaporto per andare a Londra?

Molti di noi non si sono ancora posti questa domanda, ma con Brexit sono cambiate molte cose. Ecco una breve guida pratica per partire preparati per un viaggio a Londra.

Leggi articolo
Visita Madrid sulle orme di Hemingway.

Madrid è legata indissolubilmente allo scrittore americano Ernest Hemingway, famoso abituè della città spagnola. L’amava alla follia tanto da ribattezzarla  “la capitale del mondo” e ambientandoci il suo primo importante romanzo del 1926: “Fiesta”.

Leggi articolo
Viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: info visti e passaporto.

Britain Exit, ovvero il Regno Unito che esce dall’Unione Europea. Ecco cosa cambierà dal 2021 per chi vorrà viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: turisti, i lavoratori stranieri stagionali e i residenti con cittadinanza estera.

Leggi articolo
Come scegliere l'assicurazione di viaggio.

Addentrarsi nell’ambito assicurativo, se si ha poca dimestichezza, può scoraggiare. Con qualche piccola nozione, vi aiuterò a scegliere la polizza medico-bagaglio che meglio si addice alle vostre esigenze.

Leggi articolo
Parma capitale della cultura 2020 e 2021.

Il 14 febbraio 2018 a Roma, tramite il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, è stata eletta Parma Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020. La giuria votante mai si sarebbe immaginata di aver scelto l’anno più funesto degli ultimi tempi.

Leggi articolo
Dove andiamo in vacanza nel 2020?

Questo inizio 2020 è da dimenticare per molte ragioni: la quarantena, le perdite, i problemi economici…ma dove potremo andare quest’anno?

Leggi articolo
Cosa vedere a Lisbona.

Indipendentemente da che viaggiatore sei, questo articolo contiene consigli utili che abbiamo raccolto nei nostri viaggi di gruppo organizzati a Lisbona.

Leggi articolo
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina