L'Elevador de Santa Justa è un altro simbolo di Lisbona da vedere assolutamente in un viaggio in Portogallo.
L'Elevador de Santa Justa è l'unica funicolare storica verticale della città e collega il quartiere centralissimo di Baixa alla chiesa del Carmo, oggi in parte distrutta.
Questa funicolare, unica nel suo genere a Lisbona, è stata costruita da Raoul Mesnier du Ponsard nel XX secolo e l'architettura ricorda vagamente la Torre Eiffel: per la costruzione è infatti stato utilizzato lo stesso metallo. La struttura è neogotica, all'inizio alimenttra da un motore a vapore e in seguito da corrente elettrica.
I viaggiatori utilizzano due cabine di legno per salire e scendere tra le due zone della città, e per i 45 mt di dislivello sembra di tornare indietro nel tempo. L'Elevador de Santa Justa è aperto tutti i giorni e il prezzo è maggiore rispetto ai biglietti del trasporto pubblico (sarà da acuistare a parte se non avete la Lisboa Card).
Una peculiarità è sul tetto della struttura: a pagamento è possibile salire su una scala a chiocciola che porta alla terrazza da cui si gode di un panorama magnifico della città dal'alto. Da qui è ben visibile il Castello di Sao Jorge, il fiume Tago e tutti i tetti della città.
L'Elevador de Santa Justa non è solo un mezzo di trasporto per muoversi a Lisbona, ma un vero e proprio monumento da visitare!
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…