Il Castello di Lagopesole è un'attrazione da segnare se state organizzando un tour nel Sud Italia!
Il castello in pietra arenaris sorge nel borgo di Lagopesole, in provincia di Potenza, su una collina strategica da cui si osserva la valle di Vitalba. Fondato su resti bizantini, il Castello fu voluto da Federico II di Svevia, amante della Natura e della caccia.
La fortezza che vediamo oggi ha la stessa struttura dell'epoca normanna: una pianta rettangolare con pesanti torri quadrate e due cortili interni. All'interno del cortile minore di trova un mastio (un robusto torrione quadrato), mentre da quello maggiore si accedeva alla parte residenziale e alla grande cappella posta in una delle torri e che presenta il portale originale costruito da Mele di Stigliano.
Il Castello di Lagopesole è di proprietà dello Stato ed è visitabile tutto l'anno. In alcuni periodi dell'anno diventa teatro di iniziative culturali dedicate a Federico II.
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.