Secondo una leggenda risalente al XV secolo, il nome della città deriva dalla rase “Hand Werpen” cioè lanciare la mano, secondo la leggenda il soldato Silvio Brabone tagliò la mano al gigante che regnava sul terriero di Anversa e la gettò via, è stata anche fatta una statua per rappresentare la leggenda. Anversa conserva molti monumenti, testimonianza di un passato ricco e glorioso, uno decifrai della cultura fiamminga. Tra tutti spicca la cattedrale, capolavoro del gotico brabantino, che con la sua torre, la più alta del Belgio, domina il profilo della città.
Grote Markt è la piazza del mercato grande, è il centro della città dove sorgono i principali monumenti cittadini. E’ contornata dalle antiche e preziose case delle Corporazioni erette tra il XVI e il XVII secolo. Al centro vi è la celebre statua di Silvio Brabo.
Il municipio di Anversa denominato “Stadhuis” è una delle più importanti testimonianze dell’architettura manierista delle Fiandre, sorge sul lato occidentale del Grote Markt e fu eretto da Cornelius Floris de Vriendt tra il 1561 ed il 1566.
Vleeshuis è l’antico Mercato delle Carni, è una delle storiche e caratteristiche costruzioni fiamminghe della città. Oggi è sede del Museo di Archeologia e Arti applicate, venne commissionato dalla Corporazione dei macellai nel 1501.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.