La caratteristica forma triangolare del Flatiron Building, progettato dall'architetto di Chicago Daniel Burnham e costruito nel 1902, gli ha permesso di riempire la proprietà a forma di cuneo situata all'incrocio tra Fifth Avenue e Broadway. L'edificio doveva servire come uffici per la George A. Fuller Company, un'importante azienda appaltatrice di Chicago. Con i suoi 22 piani e 94 metri, il Flatiron non è mai stato l'edificio più alto della città, ma è sempre stato uno dei suoi aspetti più drammatici. La sua popolarità tra fotografi e artisti lo ha reso un simbolo duraturo di New York per più di un secolo. Burnham era membro della prominente Scuola di architettura di Chicago, rendendolo uno dei grattacieli con struttura in acciaio più insoliti all'epoca.
Alcuni dei primi critici si riferirono alla "Follia di Burnham", sostenendo che la combinazione di forma triangolare e la sua altezza avrebbero causato la caduta dell'edificio. Nonostante queste critiche, le folle si sono radunate intorno al Flatiron Building quando al suo completamento e inaugurazione, e negli anni successivi è diventato uno dei simboli più celebri della città presente in fotografie, dipinti e cartoline.
Anche se si dice spesso che il Flatiron Building abbia preso il suo famoso nome dalla sua somiglianza con il ferro da stiro, la regione triangolare compresa tra Broadway, Fifth Avenue e 22nd e 23rd Street era stata infatti conosciuta come "Flat Iron" prima del la costruzione dell'edificio. Lo sapevi?
Visita anche tu il Flatiron building nel nostro prossimo viaggio di gruppo a New York!