Il nome Yellowstone deriva dai fenomeni vulcanici attivi e la pietra gialla probabilmente deriva dallo zolfo presente in zona.
E’ nucleo centrale del Great Yellowstone Ecosystem, uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra, oltre ad essere il più antico parco nazionale del mondo e la più grande riserva naturale degli USA e dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
All’interno del parco dello Yellowstone vi sono molti fenomeni vulcanici come quelli dei geyser, il più famoso è l’Old Faithful Geyser. La fauna è molto ricca, vi sono bisonti che sono uno dei simboli del parco, lupi grigi che hanno il dominio di cacciatori, i grizzly e gli Wapiti. Le attrazioni naturali di Yellowstone sono davvero spettacolari: si va dai laghi montani ai profondi e suggestivi canyon, fumarole, cascate , solfatare e una fauna decisamente variegata ( fra cui orsi, bisonti, alci, puma e qualche lupo). Difficilmente si trova in natura una tale concentrazione in un unico posto. Upper Geyser Basin è un grande classico, l'attrazione principale di Yellowstone, quella che nessun visitatore può mancare di visitare. Si tratta del bacino geotermale che ospita la maggioranza di geyser al mondo, dell'area che ospita il maggior numero di grandi geyser dalle eruzioni prevedili e illuogo dove si trova Old Faithful, il geyser più famoso di tutto il parco. Se a questo aggiungiamo gli altri elementi idrotermali che caratterizzano il bacino, quali fumarole, fanghi bollenti (Mudpot) , sorgenti termali multicolori, si intuisce facilmente il grande richiamo turisico di quest'area.
Un tour di gruppo "on the road" immersi tra la natura americana; tre giorni nel Parco Nazionale di Yellowstone e visita delle meraviglie del Colorado Plateau tra Utah e Arizona. Montagne, deserti e canyon in una sola, incredibile avventura. Meraviglie viste solo in documentari e cartoline, pronte ad essere fotografate con i nostri occhi.