Parco nazionale dell'alta Murgia

Parco nazionale dell'Alta Murgia

Il Parco Nazionale dell'alta Murgia è un raro esempio di steppa mediterranea situata in Puglia.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è un sito da vedere assolutamente in un tour in Puglia.
Il Parco è stato istituito nel 2004 ed è uno dei più grandi in Italia. Il territorio è caratterizzato da cavità di origine carsica, dolci colline, creste rocciose e boschi di quercia e conifere. L'uomo da sempre si è adattato alle condizioni ambientali, utilizzando la pietra per costruire abitazioni, masserie, chiese rupestri e luoghi di riparo. Nei tredici comuni che fanno parte dell'area protetta troviamo infatti borghi antichi come Altamura e Andria costruiti in seno alla natura. 
Tra le principali costruzioni presenti nel parco troviamo Castel del Monte, uno dei più famosi castelli italiani e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La flora e la fauna del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sono molto varie e cambiano a seconda della zona. Oltre alle orchidee selvatiche e rose canine, segnaliamo tra le piante presenti nella steppa mediterranea dell'Alta Murgia il mandorlo, il nespolo, il prugno, l'asparago selvatico, il lampascione e altri alberi da frutto che costituiscono gli elementi fondamentali della cucina tipica della zona. 
Tra gli animali del luogo troviamo il lupo e la volpe, ma anche rapaci diurni (poiana e falco di palude) e notturni (gufi, civette, barbagianni).

Il territorio dell'Alta Murgia è teatro da qualche anno di manifestazioni volte a promuovere il Parco: workshop sportivi, degustazioni di vini e cibi tipici, concerti e festival vengono organizzati nel corso dell'anno per aumentare il valore territoriale, avvicinando la popolazione al patrimonio culturale e ambientale.  

Il Parco nazionale dell'Alta Murgia comprende quindi una grande varietà di piante e animali, ma anche di costruzioni che rimandano al passato. Passare una giornata qui vuole dire immergersi nella natura e nella storia di una parte della Puglia. 

 

 

viaggio organizzato parco nazionale alta murgia
Sei interessato a visitare questo posto? Partecipa al prossimo viaggio organizzato. Vedi tutti i nostri viaggi organizzati.
Viaggio organizzato a Matera e dintorni. Viaggio organizzato a Matera e dintorni. Storie di “sassi” e buon cibo: un viaggio organizzato a Matera di 4 giorni e 3 notti.

Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.

Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina