La Cattedrale di St. Jhon The Divine di New York è una dei cinque edifici ecclesiastici più grandi del mondo. Misurata in lunghezza e volume interno, è ritenuta la chiesa protestante più grande del mondo. Nei pressi di Harlem, più precisamente a Morningside Heights quartiere a nord di Manhattan, questa cattedrale la puoi riconoscere rapidamente già in lontananza dalla City.
Nel nostro viaggio di gruppo a New York, durante le visite del quartire di Harlem a nord di Manhattan, avremo la possibilità di ammirare dall'esterno la cattedrale di St. John the Divine, giusto il tempo di una fotografia. Ubicata sulla Amsterdam Avenue, è interessante notare il contrasto architettonico tra questa cattedrale neogotica e i grattacieli newyorkesi che la circondano come se fosse del tutto normale.
Per mancanza di fondi la chiesa è ad oggi incompiuta, e oltretutto vittima di un incendio nel dicembre 2001. Le fiamme hanno distrutto il negozio di souvenir della cattedrale, allora situato nel transetto nord incompiuto, causando gravi danni dovuti al fumo alla crociera, alla navata e alle cappelle vicine. Dopo un processo pluriennale di pulizia e restauro, durante il quale sono state chiuse al pubblico porzioni della Cattedrale danneggiate dal fuoco, la Cattedrale ha riaperto in pieno splendore nel novembre 2008.
Inoltre, la cattedrale di St. Jhon The Divine di New York è famosa per la benedizione degli animali che avviene tutti gli anni la prima domenica di Ottobre, in onore di San Francesco d'Assisi. Siamo a New York City, potete immaginarvi quali animali siano stati benedetti negli ultimi trent’anni!
Troviamo esemplari di cammelli, kanguri, pecore, cinghiali, asini, cani e gatti. Per l’occasione durante la messa si esibisce un coro e va in scena uno spettacolo di danza africana dedicato alla forza della natura e alla bellezza del regno animale, mentre gli animali sfilano verso l’altare per essere benedetti.
Come avrai potuto dedurre, questa cattedrale situata a nord di Manhattan è una chicca per il tuo prossimo viaggio a New York!