Montreal è il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico, oltre ad essere la seconda città più popolosa del Canada. In francese viene detta la Métropole e la sua area metropolitana conta all’incirca 4 milioni di abitanti. Il centro storico di Montréal è il Vieux-Montréal.
La città si caratterizza per la sua varietà culturale e linguistica, il francese è la lingua madre per il 68,8% dei residenti. E’ da notare una forte minoranza italiana di oltre 300.000 abitanti nell’intera area metropolitana.
A Montréal si può visitare il Musée des Beaux-Arts de Montréal, la sua particularità è la divisione in tre padiglioni: quello in stile Beaux-Arts del 1912, quello in stile modernista del 1991 e quello aperto nel 2010. Una curiosità è il fatto che gli abitanti delle altre città canadesi chiamano gli abitanti di Montréal “Les Pepsi” poiché in città prevale la Pepsi-Cola rispetto alla Coca-Cola.
L’America: un mix di culture, di lingue (il Quebec canadese ha come lingua ufficiale il francese), e di panorami. L'atmosfera europea di Montreal e Ottawa, la frenesia e i grandi palazzi di New York City a contrasto con i paesaggi sconfinati del New England e la forza della natura delle Cascate del Niagara.