Il Palazzo da Pena è un'attrazione da visitare poco distante da Lisbona.
Quello che risalta fin dal primo sguardo sono sicuramente i suoi colori e le forme insolite per un palazzo. Proprio per la sua struttura particolare, Palazzo da Pena è inserito tra le 7 meraviglie del Portogallo ed è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Palazzo da Pena fu voluto, a inizio Ottocento, da re Ferdinando II come regalo di nozze per l'amata Maria II da Braganza. Qui il clima estivo è più sopportabile rispetto alla capitale, perciò la famiglia reale vi risiedeva spesso. Al suo interno sono visibili molti oggetti della vita quotidiana: servizi di piatti, prodotti da bagno, utensili per cucinare.
I colori sgargianti indicano le diverse aree del palazzo, costruito dove sorgeva un convento gerolamitano del '400. Lo stile del Palazzo de Pena è davvero unico: mixa diverse correnti artistiche di diversi periodi storici come il Rinascimento, il Barocco, l'Arabo, il Gotico e il Manuelino. Ogni parete è colorata w riccamente decorata con elementi stilistici articolari e figure allegoriche.
Il palazzo si trova all'interno del parco di Sintra, una verde foresta a 40 minuti di treno dalla città di Lisbona. L'edificio si trova su una collina, e la visuale sull'entroterra portoghese è davvero ampia.
L'ingresso è a pagamento, è possibile acquistare in anticipo i biglietti dal sito internet dell'ente che gestisce il parco.
L'avrete capito, Palazzo da Pena è un monumento unico nel suo genere, una rarità!
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…