Nella notte tra il 21 e il 22 settembre del 1776 la chiesa subì il grande incendio di New York, la chiesa venne ricostruita, ma fu nuovamente abbattuta nel 1839 per via dei gravi danneggiamenti subiti in seguito ad abbondanti nevicate. L’edificio attuale risale al 1846 e fu progettato in stile gotico da Richard Upjohn. Dopo essere stata costruita la Trinity Church era la costruzione più alta della Lower Manhattan. All’interno della chiesa troviamo anche un museo visitabile e accessibile a tutti che racchiude esposizioni relative alla storia dell'edificio.
Sul retro della chiesa abbiamo il cimitero: ospita le tombe di noti personaggi storici Americani e di padri fondatori come Alexander Hamilton, Robert Fulton e William Bradford.
La Trinity Church ha ancora un ruolo importante nella vita dei newyorkesi. Oltre a essere una gemma d'architettura di stile gotico in mezzo a tutti quei grattacieli, la chiesa ospita concerti musicali e cerimonie del diploma della High School Of Economics and Finance, poco lontata da lì. Ancora oggi svolge un importante ruolo nella comunità e rimane un punto di riferimento per tutti i fedeli della zona, e rimane inestimabile il valore storico che rappresenta per la città.
Vieni anche tu al nostro viaggio organizzato a New York a visitare Trinity Church!