Nel nostro viaggio organizzato a New York visiteremo l'American Museum of Natural History. L'idea della costruzione di questo museo venne ad un ex- studente di zoologia di Harvard, Albert S. Bickmore. Il progetto fu assecondato anche da Theodore Roosevelt. La storia della nascita del museo risale a un periodo storico caratterizzato dalla diffusione delle teorie di Darwin e dall’entusiasmo per la scienza. L’American Museum of Natural History si sviluppa su ben 5 piani. E’ un importante centro di ricerca e istruzione sulle scienze naturali. E’ stato pioniere in spedizioni sul campo di montaggio e nella creazione di diorami e altre esposizioni realistiche che mostrano gli habitat naturali e la loro vita vegetale e animale.
Le collezioni di reperti del museo sono più di 30 milioni e le sue collezioni di fossili e di insetti sono tra le più grandi al mondo. La sezione più famosa è quella dei dinosauri, che si trova all’ultimo piano, la Dinosaur Exhibit occupa infatti sei sale ricche di scheletri di dinosauro giganteschi e una miriade di fossili; qua e là ci sono anche numerose attrazioni interattive, documenti informativi e materiali audiovisivi.
Il Museo è famoso per essere stato di ispirazione e set cinematografico del film "Una notte al museo" di Shawn Levy. Come nel film, vediamo un enorme scheletro di dinosauro nella hall principale all'ingresso. Al primo piano troviamo riproduzioni dei grandi mammiferi americani della metà Ottocento e la famosa balenottera azzurra sospesa sul soffitto. Le aree dedicate offrono visite a sezioni come l'astrofisica presso il Planetario Hayden. Qui potrai addirittura verificare il tuo peso corporeo sulla luna! Al museo è allestito il famoso “Star of India”, lo zaffiro stellato più grande al mondo, ritrovato oltre 300 anni fa in Sri Lanka! Notevoli anche le collezioni museali di antropologia: le sale con collezioni sui popoli asiatici e gli abitanti del Pacifico, sull'uomo dell'Africa, sui nativi americani, le collezioni del Messico e dell'America centrale.
Non perderti l'occasione di venire con noi a visitare l'American Museum of Natural History!