Colmar fa parte della regione contesa da anni tra Francia e Germania fino a quando nel 1945 fu liberata dall'occupazione tedesca.
Colmar è un vero e proprio complesso urbanistico medioevale e possiede numerosi edifici antichi tipici dell'architettura alsaziana, la collegiata di San Martino è un importante esempio di architettura gotica della regione che fu eretto nel 1237 e fu terminato verso il 1365/66.
All'entrata settentrionale della città vi è collocata un replica della Statua della Libertà alta 12 metri, vi è inoltre un quartiere denominato “ Petite Venise “ che è un quartiere con innumerevoli costruzioni e graticci con colori vivaci a bordo dell'acqua come a Venezia.
Piccola regione della Francia orientale, confinante con Germania e Svizzera, l'Alsazia si trova su tenere colline e pianure, dove si susseguono pregiati vitigni e coltivazioni di luppolo. Le alte montagne che animano il territorio alsaziano sono, invece, produttrici di formaggi di alta qualità e squisiti dolcetti al miele da gustare seduti in un caldo bistrot di qualche borgo caratteristico con un calice di buon vino tra le mani.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.