Nikko è una località a 2 ore di treno da Tokyo che dal 1999 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Il luogo più importante e suggestivo da visitare è il Santuario di Toshogu che risale al 1636 ed è dedicato al fondatore dello shogunato dei Tokugawa. Il tempio si raggiunge in circa mezz’ora a piedi dalla stazione di Nikko o in dieci minuti in autobus. Oltre all’imponente dimensione e alle caratteristiche culturali, la cose più curiose di questo santuario sono le 3 “scimmie” non vedo, non sento e non parlo.
Il ponte di Shinkyo o "Ponte Sacro" è costruito sul fiume Daiya-gawa: sono tante le leggende che ruotano attorno a questa struttura che collega la città di Nikko ai suoi santuari e templi, segnando dunque l’ingresso all’area sacra. Di giorno la sua superficie laccata di rosso risplende sotto i raggi del sole e il suo raffinato profilo ad arco spicca in netto contrasto con la natura selvaggia e rigogliosa che lo circonda. Oggi è possibile ammirare il ponte percorrendo un ponte parallelo, più moderno, che attraversa il fiume proprio accanto al Shinkyo.
Il Lago di Chuzenji-ko brilla soprattutto all’inizio di maggio, quando i fiori di ciliegio schiudono i propri colori, e a ottobre, quando le foglie indossano l’abito autunnale. A 5 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Chuzenji Onsen si trova la Cascata di Kegon-no-taki, una delle più famose del Giappone. È possibile avvicinarsi alla cascata con un ascensore. Altri 15 minuti di passeggiata e sarà possibile raggiungere il Tempio di Chuzen-ji che ospita la famosa statua della Dea dalle mille braccia.
Nikko è visitabile in giornata da Tokyo ed è sicuramente una delle visite da non perdere durante un viaggio in Giappone!
Con questo itinerario avrai tutta la libertà di muoverti in autonomia lungo le tappe più interessanti del Giappone ma anche la comodità di escursioni organizzate in punti strategici che ti aiuteranno ad ottimizzare i tempi. Inoltre, con la guida parlante italiano a Tokyo, avrai tutto il supporto che ti serve per iniziare a conoscere la cultura locale ed approcciare al meglio e con tranquillità il tuo viaggio.