E’ celebre in tutto il mondo per essere l’isola dove troviamo la Statua della Libertà. Quest’isola prende il nome di Liberty proprio perchè è casa della sua Statua, ma fino a metà degli anni 50' era chiamata Bedloe's Island, nome del primo proprietario che l'aveva acquistata dagli indiani nativi del 1667. L’isola venne progettata nel 1885 e pensata dall’architetto Daniel McCasde.
Intorno al 1810 vi fu installato la fortificazione chiamata Fort Wood, a pianta stellare. Successivamente fu usata come basamento su cui venne innalzato il piedistallo della odierna Statua della Libertà, una delle attrazioni più famose e gettonate della città ed simbolo rappresentativo dell'indipendenza americana.
La funzione originaria era di isola-faro. Lo sapevate? La sua superficie è di 12 acri circa e oggigiorno ha una funzione prettamente a scopo turistico. L'isola e la vicina Ellis Island costituiscono il monumento nazionale della Statua della Libertà e sebbene il sito si trovi all'interno delle acque del Hudson ma già in New Jersey, Liberty Island e una parte di Ellis Island rientrano nella giurisdizione territoriale dello stato di New York.
Visita assieme a noi Liberty island nel nostri viaggio di gruppo a New York!