Viene soprannominata “La Città del Granito” o “La città d’Argento” poiché dalla metà del XVIII alla metà del XX secolo gli edifici di Aberdeen sono stati edificati utilizzando il granito grigio estratto da cave locali, le cui inclusioni di mica scintillano al sole. La città si affaccia sul mare per un lungo tratto con coste sabbiose. Dalla scoperta del petrolio del mare del Nord negli anni settanta, si è guadagnata altri soprannomi quali “Capitale europea del petrolio” e “Capitale europea dell’energia”.
Gli stemmi della città esibiscono tipicamente tre castelli, come nella bandiera e nel Crest. L’immagine è utilizzata fin dai tempi di Roberto I di Scozia e rappresenta gli edifici edificati sulle tre colline principali: il castello di Aberdeen, un edificio sconosciuto e una chiesa.
L’antico piccolo villaggio di pescatori da cui è nata la città esiste ancora oggi e si chiama Footdee: è caratterizzato dalla presenza di basse case per ripararsi dal vento delle tempeste.
Tra gli edifici di maggiore interesse nella strada principale di Aberdeen, Union Street, spiccano la Town Country Bank, il The Music Hall, la Trinity Hall della camera di commercio. A Castle Street, proseguimento verso est di Union Street, c’è il Municipio “Town House”.
Il Marischal College in Broad College, inaugurato da Edoardo VII del Regno Unito nel 1906, è il secondo più grande edificio in granito del mondo dopo il Monastero dell’Escorial di Madrid.
Scozia: montagne imponenti, laghi scintillanti, fitte foreste, piu' di 3000 castelli e spiagge dorate. I paesaggi scozzesi vi toglieranno il fiato. Bevenuti in Scozia!