Alfama è il quartiere storico di Lisbona, da cui iniziò l'urbanizzazione della città.
Il termine Alfama deriva dall'arabo "fontane" o "bagni", e sono stati proprio gli arabi a costruire qui le prime abitazioni. In seguito alla dominazione araba, la città si allargò e occupò altre zone e colline di Lisbona, tra cui la Baixa, lasciando la povera gente nel quartiere.
Il disastroso terremoto del 1755 non provocò grandi danni al quartiere, e per questo sono ancora visibili e visitabili antichi edifici come il castello medioevale di São Jorge, la Cattedrale del Sé e la Chiesa di Santo Antonio.
Il quartiere Alfama è caratterizzato da un labirinto di vicoli e piazzette. Gli edifici sono spesso diroccati e poco curati, ma rimane una delle parti più vivaci e originali di Lisbona, sempre pieno di turisti.
Qui, oltre a passeggiare tra le vie caratteristiche, si può assaggiare la tipica cucina lisboeta e assistere agli spettacoli di fado nei numerosi ristoranti e bar.
Alfama è sicuramente uno dei quartieri da visitare per poter percepire la storia e la cultura portoghese.
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…