New York Public Library

New York Public Library

La New York Public Library di New York è al terzo posto come più grande biblioteca del mondo.

Con quasi 53 milioni di volumi e 92 sedi, la New York Public Library è la seconda biblioteca pubblica più grande degli Stati Uniti (dietro la Library of Congress di Washintgon DC) e la terza al mondo (dietro la Library of Congress e la British Library). Fra questi c’è la lettera originale con cui Colombo annunciò la scoperta dell’America e la lettera Farewell Address di George Washington al popolo americano (entrambe conservate nella sede centrale). È una società privata, non governativa, gestita in modo indipendente e senza scopo di lucro che opera con finanziamenti pubblici e privati. Fu fondata nel 1895, unendo le precedenti biblioteche cittadine alla Tilden Fondation. Venne inaugurata il 23 maggio 1916 e il mattino seguente ci furono dai 30.000 ai 50.000 visitatori. Nel 2012, la NYPL ha registrato 18 milioni di visitatori, con una media giornaliera di 3.872 persone.

La biblioteca ha filiali nei distretti del Bronx, Manhattan e Staten Island e affiliazioni con biblioteche accademiche e professionali nell'area metropolitana di New York. Gli altri due distretti della città, Brooklyn e Queens, non sono serviti dal sistema delle biblioteche pubbliche di New York: la Brooklyn Public Library e la Queens Public Library. La New York Public Library ha anche quattro biblioteche di ricerca, aperte anche al pubblico in generale.

La sede principale della New York Public Library  è facilmente riconoscibile dalle sue statue di leoni chiamate Patience e Fortitude che si trovano su entrambi i lati dell'ingresso. L'edificio è stato dichiarato monumento storico nazionale nel 1965, elencata nel registro nazionale dei luoghi storici nel 1966, e designata come punto di riferimento di New York City nel 1967.  La sede centrale è ospitata nello Stephen A. Schwarzman Building sulla Fifth Avenue, all’altezza della 42esima, in un imponente edificio in stile Beaux-Art, davanti a Bryant Park. L’edificio è composto da quattro piani.

E' accessibile al publico e l'ingresso è gratuito. La visita per i turisti è puramente esplorativa, potrete visitare le varie sale disponibili. Le più famose sono la DeWitt Wallace Periodical Room, con oltre 11.000 testate di periodici, in 22 lingue diverse, la Dorot Jewish Division, completamente dedicata alla religione ebraica e giudaica e la la Lionel Pincus and Princess Firyal Map Division, una delle più ricche collezioni al mondo di mappe (più di 430.000), atlanti e libri geografici (20.000), dal XV al XXI secolo.

Inoltre all’interno è possibile trovare anche un negozio di souvenir, libri, cartoline, gadget,ecc… e un bar- pasticceria dove fermarsi a pranzo o a prendere un caffè. Non perderti l'occasione di venire con noi a visitare la New York Public Library nel nostro prossimo viaggio organizzato a New York!

Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina