Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord.
La città si trova nella Contea di Antrim, sul fiume Lagan. Il nome deriva dal gaelico Béal Feirste che significa bocca, estuario del Farset.
Belfast è molto vivace, e lo dimostrano i numerosi murales che ripercorrono la storia recente segnata dai conflitti (Troubles) tra i lealisti e i nazionalisti. Ancora oggi sono presenti numerosi elementi che mostrano il divario fra cattolici e protestanti. I Peace lines, infatti, sono muri costruiti diversi anni fa che separano in modo netto le due comunità.
Belfast non è una grande città, ed è facile da visitare in autonomia. Il City Hall é l’edificio più conosciuto. Il municipio, visitabile anche negli interni, è una grande costruzione in pietra bianca in stile rinascimentale circondata da giardini verdi.
Tra le attrazioni da non dimenticare troviamo il Titanic Belfast, nell'omonimo quartiere nella zona portuale di Belfast. All'interno di un edificio contemporaneo si può scoprire la storia della famosa nave che naugragò nel suo viaggio d'inaugurazione.
In un tour di Belfast sono da visitare anche il tipico quartiere della Cattedrale, il mercato coperto di St George e i Giardini Botanici.