L’Empire State Building è insieme alla Statua della Libertà il simbolo più famoso di New York. E’ anche il grattacielo più conosciuto di tutto il mondo. Con i suoi 381 metri (443 considerando anche l’antenna televisiva) è stato l’edificio più alto del mondo dalla sua costruzione, ultimata nel 1931, fino al 1973. E’ il terzo grattacielo di tutti gli Stati Uniti dopo appunto la One WTC e le Sears Tower di Chicago.
Ogni anno è meta turistica di oltre tre milioni di visitatori che affollano la terrazza panoramica dell'ottantaseiesimo piano e l'osservatorio al centoduesimo. Nei primi anni di vita si era aggiudicato il poco lusinghiero soprannome di Empty State Building (vuoto) in quanto la maggior parte dei suoi piani non erano stati affittati a causa del periodo della Grande Depressione. Per nascondere tutto ciò, gli ultimi piani venivano illuminati. Quest’usanza nonostante gli spazi nel corso degli anni siano stati affittati, è rimasta. L’Empire State Building ha riflettori a LED che illuminano l’edificio con 12 milioni di combinazioni di colori. Il colore delle luci della torre cambia per rispecchiare i vari eventi e festività che si svolgono durante l’anno. In un giorno qualunque le luci del palazzo sono bianche. Il giorno dell’Indipendenza, la torre è rossa, bianca e blu.
Se ami le innovazioni, il carisma delle persone, la frenesia cittadina ed una smisurata grandezza, allora devi partire per il nostro viaggio organizzato a New York City!