Sorge sui vari rami del fiume Dyle ed è costituita da cinque antichi comuni: la storica città di Lovanio, Heverlee, Kessel-Lo, Winksele e Wijgmaal.
La città di Lovanio è stata la sede di 4 prestigiose istituzioni universitarie. La prima venne fondata nel 1425 come Studium Generale Lovaniense dal principe francese Giovanni di Borgogna. La seconda apparve nel 1517 con il nome di Collegium Trilingue, nel 1817 venne fondata l’Università di Stato di Lovanio, poi ufficialmente soppressa.
Dal 1835 l’Università Cattolica di Mechelen si stabilì in città riprendendo il nome di Università Cattolica di Lovanio , nel 1968 l’università si scisse in due ali: quella fiamminga che restò in città, quella francofona che si installò nella città di Louvain-la-Neuve, creata appunto per l’occasione.
Lovanio è la sede storica, della presenza secolare, della birreria Artois, che prese questo nome nel 1717 e iniziò a produrre la Stella Artois nel 1926. Si tratta del più grande produttore di birra del mondo, e in assoluto una delle 5 maggiori case produttrici del mondo di beni di consumo.
Il Grote Markt è l’antica piazza del Mercato Grande, il luogo centrale della città. Chiusa tra le case delle Corporazioni e dai più importanti monumenti cittadini è da sempre il centro del potere, economico e religioso di Lovanio e una delle più belle piazze delle Fiandre.
Lo Stadhuis, il municipio di Lovanio è il capolavoro assoluto dello stile Gotico Brabantino. L’architetto principale è Matthijs de Layens.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.