Non si tratta di cascate molto alte ma sono famose soprattutto per lo scenario che offrono, dovuto al loro vasto fronte d’acqua e all’imponente portata, parte del suo flusso viene intercettato dalla centrale elettrica.
Si tratta di un complesso di tre cascate anche se sono originate dal medesimo fiume, il Niagara. Iniziano dal versante canadese con le horseshoe falls , dette talvolta anche canadian fall, separate dalle american falls, sul lato statunitense, dalla Goat Island , e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls. Le Cascate del Niagara si trovano a cavallo tra il Canada e gli Stati Uniti D'America e, precisamente, ubicate tra i laghi Erie e Ontario, due dei più importanti tra il sistema idrografico statunitense.Da sempre è meta tradizionale di viaggio di nozze per molti nord americani e da diversi anni anche per gente da oltreoceano.
L’America: un mix di culture, di lingue (il Quebec canadese ha come lingua ufficiale il francese), e di panorami. L'atmosfera europea di Montreal e Ottawa, la frenesia e i grandi palazzi di New York City a contrasto con i paesaggi sconfinati del New England e la forza della natura delle Cascate del Niagara.