Situata nel quartiere di Manhattan, prende il suo nome dalle mura della città ormai da tempo smantellate ed ospita la prima sede permanente della Borsa di New York. Rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario di New York, tanto che con il termine Wall Street si indica, per metonimia, la sede della borsa valori statunitense.
Il nome della strada deriva dal fatto che essa formava il confine settentrionale dell'insediamento di Nuovo Amsterdam. Attorno al 1640 delle semplici recinzioni a paletti demarcavano le proprietà della colonia. Più tardi, per interesse della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, Peter Stuyvesant in parte utilizzando schiavi africani, fece costruire agli olandesi una più robusta palizzata.Il quartiere di Manhattan divenne il centro degli affari della comunità ebraica che raggiunse un numero considerevole di elementi tutti impegnati in attività speculative, dal prestito ad interesse alla creazione di istituti di credito. Nel 1711 fu istituita a Wall Street la sede del mercato degli schiavi, che vi rimase fino al 1762.
La cultura di Wall Street è sempre stata criticata in quanto rigida. È uno stereotipo che dura da decenni e ha le radici nell'attitudine a proteggere i propri interessi dell'istituzione di Wall Street, collegandosi al cosiddetto establishment WASP. Critiche più recenti sono mirate ai problemi strutturali e alla mancanza di volontà di cambiare le abitudini consolidate.
Se ami le innovazioni, il carisma delle persone, la frenesia cittadina ed una smisurata grandezza, allora devi partire per il nostro viaggio organizzato a New York City!