Melfi è uno dei borghi tra Basilicata, Puglia e Calabria che necessitano una visita in un tour nel Sud Italia.
La cittadina ha una lunga storia: fondata dai greci (o dai romani secondo altre teorie), è passata sotto l'influenza dei bizantini, dei longobardi e dei Normanni. Proprio di origine normanna è il suo Castello: l'edificio, composto da 10 torri, presenta forme stilistiche di varie epoche, ma ha ben conservato l'aspetto medievale. Il Castello di Melfi, tra i più importanti d'Italia, ospita il Museo Archeologico Nazionale del Melfese e qui si possono ammirare reperti datati VII-III secolo a.C. di origine etrusca e romana e il sarcofafo di Rapolla creato in Asia Minore nel II secolo a.C.
Tra le varie attrazioni che troviamo a Melfi segnaliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta del II secolo d.C a pianta latina e il suo campanile in stile romanico normanno, il Palazzo Vescovile e la Chiesa rupestre di Santa Margherita scavata nel tufo.
Costituita da un centro storico medievale e circondata da un muro di cinta con torri, Melfi si trova nella natura rigogliosa della regione Lucana.
Il centro storico di Melfi è tutto da visitare!
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.