Tempio di Meiji Jingu

Tempio di Meiji Jingu

Immerso in un grande parco con alberi provenienti da tutto il Giappone, il tempio Meiji Jingu è dedicato a un imperatore molto amato.

Meiji Jingu è probabilmente il tempio più famoso di Tokyo ed è dedicato all'imperatore Meiji, il primo sovrano giapponese dopo che fu rovesciato lo shogunato Tokugawa. Sede di numerose manifestazioni, matrimoni ed eventi in ogni periodo dell'anno, questo luogo emana serenità ed è immerso in un'atmosfera idilliaca nonostante sia frequentato da molti visitatori locali e da turisti. Iniziate la visita entrando dall'enorme portale d'accesso torii di 12 metri costruito con il legno di un cipresso giapponese di 1500 anni. Il complesso di edifici che costituiscono il tempio si trova a circa 10 minuti di strada a piedi e subito davanti all'entrata troverete una fontana di purificazione con un mestolo per lavarvi mani e bocca.
L'imperatore Meiji regnò dal 1868 al 1912, in un periodo molto importante per la storia del paese, che coincise con la fine dell'era feudale e l'ingresso del Giappone nell'età moderna. Questo luogo di culto fu costruito nel 1920 ma venne poi distrutto dalle incursioni aeree della Seconda Guerra Mondiale. Quella che vedrete nelle vostre vacanze a Tokyo è una ricostruzione fedele, completata nel 1958.
I pellegrini che si recano in visita al complesso scrivono le loro preghiere e gli auspici su foglietti di carta che poi legano al muro delle preghiere oppure le riportano su tavolette di legno chiamate ema, appendendole a un pannello situato di fronte a un grande albero di canfora. Se lo desiderate, anche voi potrete lasciare una preghiera oppure esprimere un desiderio e inserire una moneta nella cassetta delle offerte. Seguite il rituale, che prevede di fare due inchini e di battere due volte le mani, inchinandovi di nuovo dopo aver lasciato la vostra moneta.
Fate una passeggiata per i tranquilli vialetti che partono dal tempio, ammirando il rigoglioso bosco che vanta più di 100.000 piante che erano solo alberelli provenienti da tutto il Giappone quando furono messe a dimora, al tempo della costruzione del complesso. Al Museo del Tesoro, nella zona settentrionale del parco, potrete esaminare gli oggetti appartenuti al sovrano e all'imperatrice. Se vi trovate da quelle parti verso metà giugno non mancate di fare una puntata al Giardino Interno, nella zona meridionale, dove resterete a bocca aperta davanti alla distesa di iris che in quel periodo sbocciano in quantità.
Cercate di recarvi al tempio la domenica mattina, perché se siete fortunati potreste assistere a una tradizionale processione nuziale shintoista. Il Tempio Meiji Jingu è a poca distanza a piedi dalla stazione Harajuku ed è aperto tutti i giorni, dall'alba al tramonto, con ingresso libero.

viaggio organizzato in giappone tempio di meiji jingu
Sei interessato a visitare questo posto? Partecipa al prossimo viaggio organizzato. Vedi tutti i nostri viaggi organizzati.
Giappone: Viaggio organizzato alla scoperta del Giappone. Giappone: Viaggio organizzato alla scoperta del Giappone. tradizione e modernità in un viaggio organizzato in giappone di 11 giorni e 8 notti. Aprile 2020.

Nel nostro viaggio organizzato in Giappone verrai trasportato in una cultura unica, secoli di storia hanno forgiato queste isole, qui le tradizioni sono radicate ma al contempo lo sviluppo tecnologico è all’avanguardia. Lasciatevi tentare da un viaggio organizzato Giappone, vi sorprenderà!

Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010, specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (BS)
Ufficio gruppi: Vicolo Nulli 8, Iseo (BS)
Tel: +39 030.9840517
info@ilviaggiochetimanca.it
Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina

Resta aggiornato sui nostri viaggi di gruppo organizzati