La città di Tromsø è la città più grande del Nord della Norvegia, a 350 Km a nord del Circolo polare artico.
Chiamata anche “la porta dell’artico” è stata la base portuale per la partenza delle grandi spedizioni alla scoperta del nord.
Toccata dalla corrente del Golfo ha un clima tutto sommato mite considerando quanto è a nord. È anche sede del giardino botanico più a nord del mondo. La città di Tromsø è anche un ottimo punto di partenza sia per l’avvistamento dell’aurora boreale sia per partire con escursioni nella regione artica.
I suoi 68 mila abitanti creano un melting pot molto interessante: si contano più di 100 nazionalità diverse in questa piccola città, che rendono il panorama culturale e gastronomico molto interessante.
I visitatori rimangono stupefatti quando apprendono che in luoghi cosí remoti possano esserci cittá come questa con vivaci café, ristoranti famosi a livello mondiale, una vita culturale e notturna molto sviluppata ed ancora musei e gallerie d’arte.
Il monumento più imponente è senza dubbio la Cattedrale dell’Artico costruita nel 1965 con stile moderno.
Le Lofoten sono isole magiche, adagiate sulle acque del Mare di Norvegia, regalano paesaggi incredibili e, grazie alla loro posizione, molto al di sopra del circolo polare artico, è molto frequente vedere l’aurora boreale, soprattutto in inverno.