La Torre di Belém è una torre militare simbolo di Lisbona che si trova nell'omonimo quartiere nella capitale.
Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO, la Torre di Belem è un esempio dello stile manuelino e fonde, all'interno, elementi gotici e bizantini. Il colore chiaro della struttura risalta dall'azzurro del fiume Tago dal quale è abbracciata. I costruttori erano impegnati, a quel tempo, anche nell'edificazione del Mostero dos Jerònimos, e osservando i due monumenti si vedono delle somiglianze.
La Torre di Belem, chiamata anche Torre di Betlemme o di San Vincenzo, è un bastione alto 30 metri costruito per fini militari nel Cinquecento da re Giovanni II. La posizione, originariamente al centro della corrente del fiume Tago, dava alla torre una funzione difensiva e di avvistamento dei nemici che avrebbero risalito il fiume fino alla città.
La struttura è un simbolo delle scoperte degli esploratori portoghesi del tempo.
Proprio per il suo scopo difensivo, l'interno non presenta grandi arredi e decorazioni. Entrando nella Torre potrete visitare diverse sale e una terrazza panoramica con una vista unica sulla città e sul fiume Tago.
La torre di Belem è sicuramente un simbolo di Lisbona da visitare nel corso di un viaggio nella capitale!
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…