Uno dei monumenti più famosi di Toronto, l'edificio ha contribuito a legittimare l'architettura moderna ed è stato notato per i suoi esperimenti con le tecnologie di costruzione del XX secolo.
Il design del Toronto New City Hall è stato scelto attraverso una competizione internazionale, che ha attratto più di 500 concorrenti da 42 paesi. Cinque architetti furono nominati giudici nel 1957; hanno assegnato il progetto a Viljo Revell (1910-64) di Helsinki, in Finlandia. Situato di fronte alla Old City Hall, che era stato ritenuto insufficiente a soddisfare le esigenze della città in rapida espansione durante metà del 20 ° secolo, il Toronto New City Hall a 100 Queen Street West è disposto su 12 acri di terra e offre 4 elementi distinti: un podio, la camera del consiglio, 2 torri per uffici e una piazza civica. Mentre è il quarto edificio a servire come il municipio di Toronto, è il primo a incorporare la tradizione di una "piazza della città".
L’America: un mix di culture, di lingue (il Quebec canadese ha come lingua ufficiale il francese), e di panorami. L'atmosfera europea di Montreal e Ottawa, la frenesia e i grandi palazzi di New York City a contrasto con i paesaggi sconfinati del New England e la forza della natura delle Cascate del Niagara.