Stazione di Grand Central Terminal

Stazione di Grand Central Terminal

Il Grand Central terminal, nota anche come e Grand Central, è la più grande stazione ferroviaria del mondo.

La Grand Central Terminal è il prodotto della ristrutturazione dell'originario "Grand Central Depot", costruito dal magnate delle ferrovie Cornelius Vanderbilt e aperto nel 1871, che fungeva da hub per un certo numero di linee ferroviarie che entravano a Manhattan. Il complesso, che si estendeva a forma di "L" lungo la 42nd Street e l'attuale Vanderbilt Avenue, comprendeva più depositi e un capannone dove i passeggeri salivano a bordo dei treni. Le ferrovie cresserò così rapidamente a tal punto che nel 1899 fu demolito e sostituito con un edificio molto più grande, alto sei piani, chiamato Grand Central Station. Fu solo nel 1903 che iniziò la costruzione dell'attuale edificio, un progetto che impiegò 10 anni per essere completato.

È attualmente la stazione più grande del mondo occupando circa 200 000 m2 con un numero di 44 banchine per 67 binari, suddivisa su due livelli. Più di 750 000 persone passano per la stazione ogni singolo giorno e nei giorni di festa di solito questo numero supera il milione.
Il simbolo della stazione è il classico grosso orologio a quattro facce posto sulla sommità del banco informazioni. L'orologio in questione è di Tiffany, il più grande al mondo, che misura circa 4 metri in diametro. Ognuna delle quattro facce è realizzata con un vetro particolare e, secondo alcune stime, il suo valore si aggira intorno ai 15 milioni di dollari. Giungendo a Grand Central Terminal per una visita è obbligatorio, un must, raggiungere il Main Concourse che è l'essenza e l'arteria principale dell'intero edificio.

Noterete che l’altissimo soffitto azzurro a volta raffigura qualcosa di particolare. E' un affresco che rappresenta le 12 costellazioni e il cielo ha oltre 2.500 stelle, di cui 59 illuminate dai LED. Osservando attentamente, noterai che è stato dipinto al contrario. Nessuno sa per certo il motivo, ma il fondatore della stazione ferroviaria di New York, Cornelius Vanderbilt, affermò che non era successo per caso. La mappa stellare avrebbe dovuto avere il punto di vista di Dio guardandola dall'alto. 

Nell’atrio principale, Dining Concourse, vicino al famoso Oyster Bar, potete trovare l’iconica galleria acustica: l’entrata ad arco vi permette di sussurrare dolci parole in un angolo e chiunque si trovi all’angolo opposto può sentire tutto forte e chiaro.

Non perdere l'occasione di visitare Grand Central Terminal nel nostro prossimo viaggio di gruppo a New York

Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina