Con la sua lingua, la sua cultura e le sue istituzioni, Québec costituisce una nazione all’interno del Canada. Il Québec è l’unica provincia canadese in cui l’inglese non è una lingua ufficiale mentre è una minoranza riconosciuta dalla legge.
Il capoluogo della provincia è la città di Québec mentre la città più popolosa è Montréal.
La provincia occupa un vastissimo territorio, la maggior parte del quale scarsamente popolato. Il punto più elevato della provincia viene raggiunto dai Monti Torngat, all’estremo confine nord-orientale con la provincia di Terranova e Labrador.
Il motto ufficiale del Québec è Je me souviens, visibile sullo stemma e sulle targhe automobilistiche della provincia, in riferimento alla francofonia e ai forti legami con la Francia rispetto al resto del Canada.
L’America: un mix di culture, di lingue (il Quebec canadese ha come lingua ufficiale il francese), e di panorami. L'atmosfera europea di Montreal e Ottawa, la frenesia e i grandi palazzi di New York City a contrasto con i paesaggi sconfinati del New England e la forza della natura delle Cascate del Niagara.