Malines è una delle città d’ arte delle Fiandre più famose, la città è attraversata dal fiume Dijle.
La zona dell’ attuale città inizialmente venne abitata da da alcune popolazioni gallo-romane, dopo la caduta dell’Impero Romano la zona venne abitata da tribù germaniche che in seguito vennero cristianizzate dal monaco-predicatore irlandese Rombaldo. Dopo l’opera dell’irlandese, la popolazione innalzo una cattedrale in suo nome. La città ebbe un ruolo importante dal 1474 poiché il duca Carlo il Temerario istituì il Gran Consiglio di Malines.
La cattedrale di San Rombaldo venne eretta nel 1217 con uno stile gotico secondo la variante brabantina, la particolarità della cattedrale è la grande torre campanaria.
Il Municipio gotico è un complesso di edifici eretti a partire dal 1320, nel complesso vi sono: il palazzo del Gran Consiglio, il Breffroi e l’annesso Mercato dei Tessuti, questi edifici sono tutti in gotico fiammeggiante. La Brusselpoort è l’unica delle dodici porte delle mura della città ad essersi salvata dalle demolizioni del XVIII secolo.
Il palazzo di Margherita d’Austria è una delle più belle opere dell’architettura rinascimentale nelle Fiandre, fu costruita dai Keldermans a pasotire dal 1507. Oggi è il palazzo della Giustizia.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.