Nel nostro tour organizzato in Marocco non poteva mancare l’esperienza nel deserto più famoso del mondo: il Sahara.
Il deserto del Sahara è il più vasto deserto caldo della Terra con una superficie di 9 milioni di chilometri quadrati, largo circa 5 mila km dall'Oceano Atlantico Marocchino al Mar Rosso Egiziano e, per 2 mila km in larghezza, dal Mar Mediterraneo alle regioni centrali dell'Africa, interrotto solo dalla valle del Nilo.
Il suo aspetto non è uniforme, presenta infatti diversi tipi di paesaggio con un susseguirsi di roccia nuda, ghiaia, ciottoli e ovviamente le celebri dune di sabbia.
Caratterizzato da un clima caldo e secco le precipitazioni sono praticamente nulle, non presenta corsi d’acqua superficiali ma è ricca di falde acquifere poste a diverse profondità; questo spiega la presenza delle oasi. Durante la notte le temperature calano notevolmente con escursioni termiche anche di 30°C.
Nel visitare il deserto del Sahara non vedrete una grande varietà di vegetazione, le poche piante presenti sono per lo più cespugli o graminacee. Solo nelle oasi si possono trovare alberi da frutto, principalmente datteri, agrumi e orzo.
I popoli beduini (letteralmente “abitanti del deserto”) e tuareg hanno abitato questi luoghi ostili all’uomo condividendo questo vastissimo territorio con dromedari, cammelli, gazzelle, antilopi, fennec (una volpe del deserto) e struzzi.
Tour di gruppo organizzato di 8 giorni e 7 notti per visitare Marrakech e le meraviglie naturali del Marocco del sud. Incluso nel viaggio anche un tour nel deserto del Sahara.