La Cattedrale di St Patrick è uno degli edifici religiosi più importanti di Dubilo, e merita una visita.
La Catterale sorge dove il santo battezzava i cristiani convertiti su un pozzo senza fondo. Nel V secolo venne costruita una chiesa di legno, sostituita poi da questa Cattedrale in stile gotico primitivo inglese. Quella che vediamo oggi non è la struttura originale perché l'edificio, nel corso dei secoli, ha subito incendi, modifiche, restauri e danneggiamenti.
All’interno della Cattedrale di St Patrick si trovano circa 500 tombe di personaggi illustri tra cui l’autore de "I viaggi di Gulliver" Jonathan Swift, che fu decano della Cattedrale. Tra le altri punti a cui fare attenzione c'è l’organo, tra i più grandi dell’Irlanda con oltre 4 mila canne e la fonte battesimale in pietra.
San Patrizio è il santo più importante per la cultura irlandese, patrono della città e dell'Irlanda intera, colui che mandò via i serpenti dall'isola. La Festa di San Patrizio si tiene ogni anno il 17 marzo (St Patrick's Day), e in città migliaia di residenti e turisti ballano e si divertono tra parate, fuochi d'artificio, palchi con musica dal vivo. Grazie agli irlandesi espatriati, la festa ha superato i confini terrestri: in tutto il mondo sono tantissime le persone vestite di verde e arancio che si trovano per commemorare il santo irlandese e festeggiare.
La Cattedrale di St Patrick è una tappa per iniziare a comprendere la cultura irlandese.