Castelmezzano è tra i "borghi più belli d'Italia" riconoscibili dalla Bandiera Arancione consegnata dal Touring Club italiano, e dopo una visita di persona ne siamo convinti!
Il paesino si trova nel cuore delle Dolomiti Lucane, non lontano dal Parco Naturale di Gallipoli Cognato. Il verde di queste alture e le rocce arenarie che ricordano le formazioni dolomitiche sulle Alpi circondano un Borgo di circa 700 abitanti che attira tanti turisti per la sua bellezza immacolata. La Natura qui si fonde con le costruzioni dell'uomo fin dal Medioevo, e rende il contesto davvero entusiasmante. Le case con tetti in arenaria si dislocano tra stradine scavate nella roccia e creano un nucleo al centro della Natura rigogliosa della Basilicata.
Durante una passeggiata a Castelmezzano non possono mancare le visite della Chiesa di Santa Maria dell’Olmo, dei palazzi storici (Palazzo Ducale e Palazzo Coiro) e la piazza centrale Caiazzo.
Se invece il tuo spirito è più sportivo puoi valutare una via ferrata semplice nelle Dolomiti Lucane o il Volo dell'Angelo. Quest'attività si svolge solamente in estate ed è costituita da un vero e proprio volo da Castelmezzano a Pietrapertosa ad una velocità di 120 km/h!
Castelmezzano è una delle tappe da segnare sicuramente per un tour completo della Basilicata!
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.