Il Castello di Osaka è uno dei siti storici più famosi del Giappone e il simbolo della città. Si trova proprio nel cuore di Osaka ed è una delle attrazioni da vedere in un viaggio in Giappone.
Si distingue in lontantanza grazie alle sue pareti bianche e alla forma particolare e iconica del suo tetto: suddiviso su più livelli fu costruito nel 1583 per volere del guerriero e signore feudale Toyotomi Hideyoshi, con l'obiettivo di rispecchiare e superare quello del signore vicino Oda Nobunaga. Una volta concluso nel 1597 fu il più grande castello del suo tempo e fu importantissimo nella vittoria del clan Toyotomi durante l'assedio di Osaka del XVII secolo, grazie alle mura di roccia dura e ai fossati che respinsero l'attacco sferrato da oltre 200.000 soldati. Dopo i danni subiti con la Seconda Guerra Mondiale, il castello è stato restaurato rispettando il progetto originale.
Durante il viaggio a Osaka, visita questo splendido castello e ammira le sue parti originali, come l'imponente Porta Ote-mon e la Torre Sengan, a difesa del lato sud-orientale, il rivestimento in pietra del Pozzo Kinmeisui e il deposito Kinzo, un tempo adibito alla custodia del tesoro.
Camminando per le sale del castello vedrai reperti che illustrano la storia di Osaka, tra cui armi, armature e utensili agricoli del XVI secolo. Non perdete poi l'occasione di salire sulla piattaforma di osservazione, da cui si gode una vista mozzafiato sullo skyline di Osaka.
La vista sul parco è particolarmente suggestiva in primavera, quando i rami dei circa 600 alberi di ciliegio si riempiono di delicati boccioli rosa, mentre più lontano si stagliano le linee ardite dei modernissimi palazzi del Business Park di Osaka. Nella primavera di ogni anno, molte famiglie fanno hanami (un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi) sotto i ciliegi. Molti lo visitano anche per osservare il momiji o kōyō in autunno (ammirare le famose foglie d’acero rosse).
Concludi la visita con una rilassante passeggiata per i meravigliosi viali e i prati dei giardini, spesso allietati da bancarelle e da suonatori dei tradizionali tamburi taiko. Poco lontano si trova l'Osaka-jo Hall, uno stadio destinato a spettacoli di vario tipo, dai concerti alle competizioni di judo.
Il Castello di Osaka si trova a nord del centro cittadino, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Osaka jo koen JR.
Il Castello di Osaka e il parco sono aperti tutti i giorni salvo un periodo di chiusura alla fine di dicembre. L'ingresso al castello è a pagamento ma gratuito per i ragazzi fino a 15 anni. Il parco ha accesso libero, con l'eccezione del Giardino Nishinomaru.
Nel nostro viaggio organizzato in Giappone verrai trasportato in una cultura unica, secoli di storia hanno forgiato queste isole. Qui, le tradizioni sono radicate ma al contempo lo sviluppo tecnologico è all’avanguardia. Lasciati tentare da un viaggio organizzato Giappone, ti sorprenderà!