Castel del Monte è un edificio da cartolina, da vedere sicuramente durante un tour della Puglia.
Questo Castello, voluto dall'Imperatore Federico II di Svevia, si trova su un'altura del Parco nazionale dell'Alta Murgia pugliese, nel comune di Andria. Castel del Monte è famoso per la sua forma insolita e unica: la pianta è ottagonale e a ogni spigolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale; anche all'interno troviamo una corte ottagonale. Qui, secondo alcuni scritti, una volta al centro era presente una fontana di 8 lati.
L'edificio, con questa struttura particolare, è presente nell’elenco dei Monumenti nazionali italiani dal 1936 e dal 1996 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Molte decorazioni sono andate perdute, ma sono ancora visibili motivi vegetali ed mitologici sulle chiavi di volta presenti all'interno. L'esterno e l'interno di Castel del Monte è dominato dal colore chiaro dei materiali utilizzati, in particolare il marmo, la pietra calcarea e la breccia corallina.
Secondo diverse teorie che si basano dei simbolismi presenti nell'edificio, Castel del Monte non era solamente un castello e fortezza, ma potrebbe essere stato anche una sorta di tempio del sapere dove poter concentrarsi sullo studio delle scienze. Quel che è certo è che rispecchia importanti conoscenze in campo matematico, geometrico ed astronomico.
Un'ultima curiosità: tutti noi abbiamo un Castel del Monte nelle vicinanze, anzi nelle proprie tasche. Il profilo del Castello è infatti raffigurato sulle monete italiane da 1 centesimo di Euro!
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.