Altamura è un comune pugliese conosciuto in tutta Italia per il suo pane, e merita davvero una visita durante un tour in queste zone.
Il pane di Altamura è classificato DOP (Denominazione di origine protetta) dal 2003 e ha come ingrediente principale la semola di grano duro coltivata nel territorio della Murgia. Questo prodotto ha una lunga tradizione nella quale il pane, nella tipica forma, veniva impastato dalle donne e cotto nei forni a legna e a pietra pubblici.
La caratteristica principale del pane di Altamura è la durevolezza: può infatti essere mangiato a distanza di più giorni dalla cottura. La costa è molto croccante, e all'interno la mollica gialla risulta soffice.
Ai giorni nostri è possibile visitare alcuni forni della cittadina che ogni giorno preparano il pane secondo la tradizione.
Un altro prodotto tipico locale è la lenticchia di Altamura IGP che si differenzia per le caratteristiche nutritive ma soprattutto per il profumo e sapore unici!
La città pugliese di Altamura è famosa anche per il Duomo di Santa Maria Assunta voluto da Federico II di Svevia in stile romanico e il ritrovamento nel 1993 di un Homo neanderthalensis in buono stato di conservazione.
Altamura offre quindi attrazioni sia per i turisti interessati all'arte e storia sia ai buongustai!
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.