Viaggiare con il Green Pass.

Viaggiare con il Green Pass.

Hai capito come si potrà viaggiare quest’estate? E soprattutto... si potrà viaggiare in Italia e in Europa anche senza aver completato il ciclo vaccinale? La risposta è SI, a breve si potrà viaggiare liberamente in Italia e in Europa grazie al Green Pass.

VIAGGI IN ITALIA: 

Per lo spostamento, anche per ragioni di turismo, tra regioni di colore giallo o bianco NON serve nessun documento, pass, vaccino, certificazione… Nessuna preoccupazione, nessuna quarantena. 

Se invece parti o arrivi in una regione arancione o rossa, POTRAI COMUNQUE spostarti anche per turismo ma dovrai avere uno dei requisiti del green pass ovvero:
- Certificato di avvenuta vaccinazione contro il Covid con 2° dose (o unica dose)
OPPURE
- Certificato di presenza di anticorpi da Covid per avvenuta guarigione
OPPURE
- Tampone antigenico (rapido) oppure molecolare (PCR) a tua scelta con esito negativo eseguito 48 ore prima dello spostamento 

Coprifuoco, aperture dei ristoranti ecc. sono un altro argomento, ma i turisti sono benvenuti e i servizi all’interno dei resort sempre consentiti con le dovute precauzioni di distanziamento e mascherine. In spiaggia e in piscina niente mascherina, solo relax. 

VIAGGI IN EUROPA: 

La commissione Europea ha approvato l’introduzione di un “Digital Green Certificate” utilizzabile per la libera circolazione tra tutti gli stati dell’Unione, anche per ragioni di turismo.
Grazie a questa iniziativa, non ci saranno più quarantene all’arrivo né al ritorno. 

Cos’è il Green Pass?

Per beneficiare del Green Pass dovrai dimostrare di avere una delle condizioni sopra (vaccino completato tra quelli approvati EMA, guarigione da covid oppure tampone negativo ma solo molecolare PCR).
Quindi anche se non hai completato il ciclo vaccinale né avuto il covid, potrai viaggiare per turismo in Europa senza problemi facendo un tampone prima della partenza.
Prenotalo per tempo presso la struttura che preferisci, tramite le app del sistema sanitario regionale oppure in laboratori privati, e assicurati che il risultato sia in inglese se cartaceo. Ricorda che il risultato ti deve essere consegnato prima della partenza, quindi fai bene i conti dei giorni rispetto alla partenza del tuo viaggio. 

Come funziona il Green Pass? 

Per noi italiani verrà caricato il risultato di queste certificazioni sull’app IO e verrà prodotto un codice QR che le autorità di frontiera leggeranno al passaggio.
Dovrai autorizzare l’accesso al tuo fascicolo sanitario elettronico tramite un’identità digitale, quindi dovrai avere una SPID oppure una CIE.
Per un periodo transitorio sarà sufficiente la documentazione cartacea ma meglio portarsi avanti! 

Quando entrerà in vigore il Green Pass?

Il green pass inizierà a funzionare da metà Giugno, entrerà ufficialmente in vigore dal 1 Luglio 2021 e rimarrà richiesto per 12 mesi. 

Dove posso viaggiare con il Green pass?

Il Green Pass sarà valido per spostarsi per turismo in tutti gli Stati dell’Unione Europea e si sta discutendo in queste settimane di estenderlo anche ad altri Paesi come Regno Unito, Israele, Usa… (non ancora ufficiali) 

ALTRI SCOPI DEL GREEN PASS: 

Lo stesso sistema verrà utilizzato anche per partecipare a eventi di grande affluenza come matrimoni, concerti, eventi sportivi…
Tieniti aggiornato sul ministero della salute.

Articoli simili

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli.
Serve il passaporto per andare a Londra?

Molti di noi non si sono ancora posti questa domanda, ma con Brexit sono cambiate molte cose. Ecco una breve guida pratica per partire preparati per un viaggio a Londra.

Leggi articolo
Le mie 10 App in viaggio.

Tutti noi, quando siamo in viaggio, facciamo affidamento su degli strumenti indispensabili per poter affrontare qualsiasi avventura. Le app nei nostri smartphone sono diventate utilissime per partire in serenità. Ecco qui una lista delle 10 app più utili da usare in viaggio.

Leggi articolo
Visita Madrid sulle orme di Hemingway.

Madrid è legata indissolubilmente allo scrittore americano Ernest Hemingway, famoso abituè della città spagnola. L’amava alla follia tanto da ribattezzarla  “la capitale del mondo” e ambientandoci il suo primo importante romanzo del 1926: “Fiesta”.

Leggi articolo
Viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: info visti e passaporto.

Britain Exit, ovvero il Regno Unito che esce dall’Unione Europea. Ecco cosa cambierà dal 2021 per chi vorrà viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: turisti, i lavoratori stranieri stagionali e i residenti con cittadinanza estera.

Leggi articolo
Come scegliere l'assicurazione di viaggio.

Addentrarsi nell’ambito assicurativo, se si ha poca dimestichezza, può scoraggiare. Con qualche piccola nozione, vi aiuterò a scegliere la polizza medico-bagaglio che meglio si addice alle vostre esigenze.

Leggi articolo
Parma capitale della cultura 2020 e 2021.

Il 14 febbraio 2018 a Roma, tramite il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, è stata eletta Parma Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020. La giuria votante mai si sarebbe immaginata di aver scelto l’anno più funesto degli ultimi tempi.

Leggi articolo
Dove andiamo in vacanza nel 2020?

Questo inizio 2020 è da dimenticare per molte ragioni: la quarantena, le perdite, i problemi economici…ma dove potremo andare quest’anno?

Leggi articolo
Cosa vedere a Lisbona.

Indipendentemente da che viaggiatore sei, questo articolo contiene consigli utili che abbiamo raccolto nei nostri viaggi di gruppo organizzati a Lisbona.

Leggi articolo
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina